L’albero a colpi di uncinetto, il progetto delle nonne di Aldeno

Foto di Alida Cramerotti.

Unite ad un filo”. Così, formella dopo formella, il Gruppo delle nonne del Circolo del Tempo Libero Altinum di Aldeno ha innalzato in piazza Cesare Battisti (con l’aiuto di altri volontari) il proprio albero di Natale. Albero insolito e graditissimo in paese. Per molti, un’opera d’arte!

Coordinate da Anna Maria Giovannini alcune nonne hanno combattuto la pandemia del 2020 a colpi di uncinetto dipanando matasse di lana colorata utilizzando anche maglie disfatte. “L’idea dell’albero – spiega Sandro Bisesti, presidente del Circolo – è nata nei primi mesi del 2021 quando abbiamo visto la quantità di formelle realizzate dalle nostre nonne, solo allora abbiamo pensato ad una cosa del genere. Il coinvolgere le nonne nel periodo di pandemia ha voluto dire: fare qualcosa per la comunità”.

Foto Gianni Zotta

Bisesti sottolinea che “quell’albero esprime e rappresenta la comunità e il filo siamo ciascuno di noi, ecco allora che rattoppa e chiude i buchi, il filo lungo, corto, colorato disegna una comunità che in prospettiva vuole essere accogliente, creativa e molto altro ancora”. Un grande “grazie” anche dalla sindaca Alida Cramerotti: “I lavori a uncinetto rappresentano il simbolo delle nostre radici e delle nostre tradizioni che vanno sempre valorizzate”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina