L’Aquila Basket dei giovani è più forte delle assenze: Napoli è battuto 85 a 72

Foto Aquila Basket

Comincia nel migliore dei modi il girone di ritorno di Serie A, per la Dolomiti Energia Trentino: i bianconeri battono 85-72 la GeVi Napoli e ottengono il nono successo stagionale in campionato, in una serata di grande carattere e determinazione, caratterizzata da un contributo decisivo dei suoi “giovani”: Andrea Mezzanotte chiude con 11 punti e 3/4 da tre, Luca Conti chiude con il premio di Cavit MVP una serata da otto punti, sette rimbalzi e due stoppate in 23’ di gioco, Max Ladurner esce malconcio dopo un brutto taglio al volto ma garantisce 14’ di solidità in area.

A prendersi la squadra sulle spalle nei momenti cruciali del match sono stati, quasi a rotazione, tutti i punti di riferimento bianconeri: Diego Flaccadori, alla prima in carriera da Capitano della Dolomiti Energia, è il miglior realizzatore dei suoi con 18 punti a cui aggiunge sei assist e cinque rimbalzi in 30’.

Il primo quarto è a due facce per i padroni di casa: sfruttando l’ottimo avvio di Williams e Mezzanotte i bianconeri si ritrovano presto avanti in doppia cifra (15-5), ma Napoli con l’ingresso di McDuffie e Velicka ritrova ritmo offensivo e qualità realizzativa. Un paio di palle perse dell’attacco trentino innesca il contropiede degli ospiti, che pareggiano a quota 20 prima dei due liberi di Bradford che firmano il 22-20 con cui si chiude il primo quarto. La guardia USA è protagonista anche del buon avvio dei bianconeri nel secondo parziale: Parks è già a quota 14 punti, ma l’Aquila ha nel serbatoio anche l’energia dei suoi giovani. Ladurner e Conti non fanno la voce grossa a referto, ma lottano e difendono invertendo l’inerzia della partita. A quel punto sono Mezzanotte, Reynolds e il solito Williams a far volare i padroni di casa, che con una prodezza di Saunders allungano fino al 48-32 del 20’.

Napoli rientra in campo con la chiara intenzione di tornare a farsi sotto nel punteggio, ma sulla sua strada trova un Flaccadori particolarmente ispirato: il play bergamasco segna i canestri che tengono i suoi stabilmente sopra alla doppia cifra di margine, ma i campani non demordono e con un paio di triple di McDuffie e Zerini tornano a fare paura ai padroni di casa in apertura di quarto periodo. Con Napoli rientrata a -3 sono Williams, Saunders e Bradford a prendersi la responsabilità di tirare a segnare conclusioni pesanti che rimettono in carreggiata i padroni di casa. Flaccadori torna a colpire al cuore la difesa degli ospiti, Reynolds segna due triple consecutive dall’angolo che fanno esplodere la festa alla BLM Group Arena.

Il tabellino:

Dolomiti Energia Trentino 85 – GeVi Napoli 72 (22-20, 48-32; 66-55)

DOLOMITI ENERGIA TRENTINO: Bradford 11, Williams 13, Reynolds 15, Conti 8, Morina ne, Zangheri ne, Flaccadori 18, Saunders 9, Mezzanotte 11, Ladurner. Coach Molin.

GEVI NAPOLI: Zerini 9, McDuffie 7, Pargo 2, Matera ne, Velicka 6, Parks 26, Marini, Uglietti 9, Lombardi 8, Lynch 6. Coach Sacripanti.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina