Festival di Sanremo, per gli artisti un momento di “relax sonoro” con il legno della Val di Fiemme

Il legno della Val di Fiemme protagonista del Festival di Sanremo con i lettini armonici per artisti e giornalisti

Il 1° febbraio torna il Festival di Sanremo, che quest’anno concederà agli artisti e ai giornalisti un momento di relax sonoro grazie alle vibrazioni del legno delle Foreste dei Violini della Val di Fiemme.

Una living Spa inviterà a rilassarsi fra le musiche emesse dai diffusori acustici naturali e i trattamenti sul lettino armonico nella nuova Club House del Palafiori, intorno al palco che vedrà l’alternarsi delle interviste agli artisti. Questi strumenti del benessere sono stati costruiti artigianalmente dall’azienda Ciresa della Val di Fiemme e saranno gestiti dai musicoterapeuti abruzzesi del centro Sanit Mind.

Le vibrazioni sonore saranno generate dal lettino armonico a 112 corde suonato dai musicoterapeuti e dai diffusori acustici naturali, senza bisogno di nessun altoparlante. In particolare, il lettino trasferisce le vibrazioni attraverso il contatto diretto con la tavola armonica di abete di risonanza della Val di Fiemme; lo stesso legno ricercato dai maestri liutai di tutto il mondo, fin dai tempi di Amati, Guarneri e Stradivari, per le sue caratteristiche acustiche.

Le tavole armoniche scolpite dai liutai della Val di Fiemme, quindi, non generano solo strumenti musicali, ma strumenti di benessere come il lettino armonico e i diffusori acustici naturali “Opere sonore” che consentono l’ascolto di qualsiasi musica con la sola vibrazione del legno, attivata da una tecnologia innovativa.

Questi strumenti di benessere, utilizzati anche lo scorso settembre durante il primo World Wellness Weekend della Val di Fiemme, sintonizzano il corpo e la mente con l’armonia degli alberi della musica. Neanche il Festival di Sanremo si è lasciato sfuggire l’occasione di stabilire un forte connessione fra musica e natura, in un momento di massima attenzione verso gli equilibri dell’ecosistema.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina