Nessuno basta a se stesso: il messaggio per la Giornata per la Vita di domenica 6 febbraio

Torna domenica 6 febbraio la giornata per la vita, promossa dalla Chiesa italiana

La vita ha bisogno di essere custodita; la pandemia l’ha evidenziato ancora di più. Parte da questa considerazione il messaggio della Conferenza Episcopale Italiana (Cei) per la Giornata per la Vita, che domenica 6 febbraio giungerà alla sua 44esima edizione.

“Il Signore Dio prese l’uomo e lo pose nel giardino di Eden, perché lo coltivasse e lo custodisse”, si legge nella Genesi: un passaggio che la Chiesa italiana ha voluto sottolineare nel messaggio per la 44esima Giornata per la Vita.

Molti ricorderanno l’omelia di papa Francesco del 20 ottobre del 2020, quando aveva detto che “La lezione della recente pandemia, se vogliamo essere onesti, è la consapevolezza di essere una comunità mondiale che naviga sulla stessa barca, dove il male di uno va a danno di tutti. Ci siamo ricordati che nessuno si salva da solo, che ci si può salvare unicamente insieme”.

I vescovi italiani tornano quindi sulle sue parole, sottolineandole ancora di più in occasione di domenica 6 febbraio. “Ciascuno ha bisogno che qualcun altro si prenda cura di lui – si legge nel testo del messaggio per la Giornata (qui il messaggio completo) – che custodisca la sua vita dal male, dal bisogno, dalla solitudine, dalla disperazione”.

Il pensiero dei vescovi va innanzitutto alle nuove generazioni e agli anziani: “Le prime, pur risultando tra quelle meno colpite dal virus, hanno subito importanti contraccolpi psicologici, con l’aumento esponenziale di diversi disturbi della crescita; molti adolescenti e giovani, inoltre, non riescono tuttora a guardare con fiducia al proprio futuro. Anche le giovani famiglie hanno avuto ripercussioni negative dalla crisi pandemica, come dimostra l’ulteriore picco della denatalità raggiunto nel 2020-2021, segno evidente di crescente incertezza. Tra le persone anziane, vittime in gran numero del Covid-19, non poche si trovano ancora oggi in una condizione di solitudine e paura, faticando a ritrovare motivazioni ed energie per uscire di casa e ristabilire relazioni aperte con gli altri”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina