“Falegnami ad alta quota”, la serie che segue il lavoro dei fratelli Curzel nei cantieri sulle Dolomiti

La serie “Falegnami in alta quota”, diretta da Katia Bernardi, andrà in onda il 9 marzo

“Falegnami ad alta quota”, una serie diretta dalla regista trentina Katia Bernardi, andrà in onda su DMax (canale 52) da mercoledì 9 marzo. La serie è stata realizzata con il sostegno di Trentino Film Commission e racconta le attività di Paolo e Giovanni Curzel, falegnami trentini (e fratelli) specializzati in ristrutturazioni di rifugi ad alta quota e nella realizzazione di baite in bioedilizia.

La prima puntata si aprirà nel momento in cui i fratelli Curzel, dopo un duro inverno che ne ha ritardato i lavori, devono riaprire il cantiere del rifugio Brentei a 2182 metri, con la rischiosa manovra del montaggio gru. Tre mesi il tempo a loro disposizione per terminare i lavori; nel frattempo, Giovanni viene chiamato d’urgenza a ripulire la neve il pericoloso sentiero delle Bocchette, nel cuore delle Dolomiti.

La troupe di Dmax ha seguito i fratelli Curzel per oltre 6 mesi, andando in alcune location suggestive in Trentino: Dolomiti di Brenta, Lagorai, Valsugana, Val dei Mocheni e Vigolana. “Costruire sempre più in alto”, questa la missione dei fratelli Curzel, che tra le Dolomiti trentine e i loro rifugi cercano di costruire e ristrutturare in alta quota.

“In questi anni abbiamo scoperto storie e protagonisti legati a professionalità peculiari ed elevati – commenta Mirko Bisesti, assessore provinciale alla cultura -, ad esempio per il Trentino ci sono state ben 5 edizioni di Undercut – L’oro di legno, sui boscaioli nelle aree colpite dalla tempesta Vaia, ma anche I signori della neve, sui gestori degli impianti da sci. Ora una nuova serie ci avvicinerà al lavoro dei falegnami specializzati nella realizzazione di baite e rifugi in alta montagna”.

Gli spettatori potranno vedere come nascono le spettacolari lavorazioni ad alta quota dei Curzel, tra imprevisti, pericoli, tempi strettissimi, cambi improvvisi del meteo e rotazioni di elicotteri per il trasporto di materiali pesanti. Un mondo fatto di sfide quotidiane oltre i limiti, con cantieri aperti ad altitudini uniche e gru montate in condizioni quasi inverosimili. Oltre a questo, ci saranno anche interventi di manutenzione e riparazione di vie ferrate e sentieri per alpinisti, che garantiscono la conservazione della vita in alta montagna.

“Falegnami ad alta quota” (6×60’) è una produzione originale EiE film per Discovery Italia, diretta da Katia Bernardi e realizzata con il sostegno della Trentino Film Commission. DMAX è visibile al Canale 52 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 170, 171 e Tivùsat Canale 28. La serie sarà disponibile in anteprima streaming su discovery+.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina