Con la famiglia Peirò 40 anni di storia italiana con la nuova fiction “Noi”

Aurora Ruffino e Lino Guanciale sono i giovani sposi Rebecca e Pietro

È convincente e coinvolgente Noi, la serie tv in 12 episodi trasmessa ogni domenica su Rai 1 alle 21.25, fino al 10 aprile.

Questa serie convince e coinvolge perché – come fa notare la Rai nel comunicato stampa di presentazione – racconta quarant’anni di storia civile e sociale italiana, attraverso la complicata e imprevedibile storia personale della famiglia Peirò. Ed è proprio il reciproco dialogo tra lo svolgersi della storia collettiva del Paese e lo svolgersi della storia dei Peirò a rendere la nuova fiction tanto originale.

Infatti Noi inizia negli anni ‘80 del Novecento quando i giovani sposi Rebecca e Pietro (rispettivamente interpretati da Aurora Ruffino e Lino Guanciale) sono impegnati nel difficile parto di tre gemelli. Il parto è tanto difficile e uno dei tre piccoli muore. Allora Pietro avendo promesso a se stesso e a sua moglie che da quell’ospedale sarebbero usciti con tre bambini, prende la decisione che cambierà il corso delle loro vite: adottare Daniele, un neonato dalla pelle nera, che qualcuno ha abbandonato fuori da una caserma dei pompieri.

Cosi, attraverso continui spostamenti della narrazione tra presente, passato e futuro, seguiamo Pietro e Rebecca nel trascorrere del tempo. Li vediamo da genitori crescere i loro bambini, che da neonati diventano bambini e adolescenti e nel presente sono diventati adulti, perennemente divisi tra l’amore per la famiglia e il bisogno di non sacrificare i propri sogni e ambizioni. Nel presente Claudio, Caterina e Daniele cercano la propria strada: Daniele, marito e padre felice e uomo di successo, decide di cercare il proprio padre biologico; Claudio lascia una carriera ormai consolidata come attore televisivo per scoprire il proprio talento teatrale, mentre Caterina, stanca di lottare contro i suoi problemi di peso, ascolta il consiglio del fratello e decide di affrontarli per ritrovare fiducia in se stessa.

Come telespettatori ci possiamo lasciare coinvolgere nella narrazione, perché in molti abbiamo una famiglia e dovremmo riconoscerci nelle dinamiche della famiglia Peirò. Unico limite di questa serie è l’ora tardiva di messa in onda.

In considerazione degli argomenti trattati Noi si presta bene alla visione e discussione nei gruppi giovanili, nei corsi di preparazione al matrimonio e naturalmente in famiglia.
Noi, diretta da Luca Ribuoli e prodotta da Cattleya in collaborazione con Rai Fiction, è tratta dalla serie tv statunitense originale This is us, prodotta da 20th Television.
Enrico Tozzi

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina