Apre al pubblico la Sala Mazzoni della Stazione di Trento, con i plastici dei convogli in miniatura

Una locomotiva sul plastico Pocher

Sarà visitabile per l’intera giornata di domenica 20 marzo la Sala Mazzoni, posta sul primo binario della stazione ferroviaria di Trento e sede dell’attività ferromodellistica dell’associazione GFF Arnaldo Pocher di Trento. 

Dalle ore 10 alle 12 e dalle 14 alle 18 sarà così osservare da vicino il funzionamento e le particolarità del Plastico che fonde in un’unica struttura alcuni scorci della Ferrovia del Brennero e della Ferrovia della Valsugana, la cui operatività reale caratterizza lo scalo ferroviario di Trento.

Sullo storico plastico realizzato dai soci del GFF Pocher possono girare contemporaneamente oltre una decina di convogli: ben sei “diesel” sulla linea della Valsugana e cinque quelli “elettrici” sulla Ferrovia del Brennero, rispettando le reali norme della circolazione ferroviaria. Vi è poi il plastico di prova dove i visitatori potranno provare l’ebbrezza di pilotare un convoglio ferroviario come avviene sulla attigua linea ferrovia. Insomma una sorta di piccolo paradiso per i piccoli appassionati alla scoperta dei primi rudimenti del mondo ferroviario e di quello ferromodellistico che ripropone in scala quello reale. Il GFF Pocher dispone poi di un terzo plastico Vernaccini esclusivamente in corrente alternata, ideale per i convogli di marca Maerklin; infine, nella sala, è visibile anche la riproduzione del treno che centouno anni fa trasferì la salma del Milite Ignoto da Aquileia a Roma.

L’ingresso alla mostra è riservato ai possessori di Green Pass valido. La mostra è visitabile contemporaneamente da 10 persone di qualsiasi età. I visitatori sono tenuti a indossare una mascherina e a sanificare le mani. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.gffpocher.org

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina