Nuovo abate a Novacella

Novacella – Nuovo abate per i Canonici regolari di S. Agostino. Eduard Fischnaller di Rodengo, ordinato sacerdote dal vescovo Wilhelm Egger il 28 giugno 1998, esattamente 17 anni dopo, domenica scorsa, ha ricevuto la benedizione da parte del vescovo Ivo Muser. Fischnaller è il 58° abate dei Canonici regolari di S. Agostino di Novacella.

“Magnificate con me il Signore, esaltiamo insieme il suo nome”, questa è la citazione tratta dal Salmo 34, scelta da Eduard Fischnaller per la sua prima messa. Ora vale come suo motto in qualità di abate. Alla messa prefestiva della solennità di Pietro e Paolo celebrata a Novacella, il vescovo Ivo Muser ha ricordato che la capacità di Pietro di svolgere il suo compito era data dall’amore verso Cristo. “Lasciati condurre da Lui, ovunque egli desideri, e prometti il tuo ‘adsum’, il tuo ‘io sono pronto’. In questo modo il tuo servizio verso i confratelli e verso l’abbazia diventerà una benedizione per te e per gli altri”, ha detto.

La benedizione dell’abate prevede da parte del vescovo la consegna dell’anello, “come simbolo della sua fedeltà”, poi della mitra e del pastorale con le seguenti parole: “Ti consegno questo pastorale quale segno del tuo servizio di pastore, abbi cura dei tuoi confratelli che ti sono stati affidati”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina