Il giovane ensemble “La Vaghezza” ospite della Società Filarmonica lunedì 4 aprile

Lunedì 4 aprile “La Vaghezza” sarà ospite della Società Filarmonica di Trento

Ospite della Società Filarmonica di Trento sarà, lunedì 4 aprile, il giovane ensemble “La Vaghezza”, che si dedica alla musica del XVII e del primo XVIII secolo, con un interesse particolare per l’imprevedibilità, la stravaganza, l’originalità e la libertà della musica italiana del XVII secolo.

Le loro interpretazioni musicali sono storicamente informate, ma sempre guidate dalla loro sensibilità e dal loro gusto d’insieme, nonché dalla ricerca de “La Vaghezza”, una bellezza impossibile da comprendere, inafferrabile.

Dalla loro fondazione nel 2016, si sono esibiti nei più rinomati festival di musica antica e serie di concerti, come l’Utrecht Early Music Festival, Bruges MA Festival, Monteverdi Festival Cremona, Gottingen Händel Festspiele, Festival MiTo, Thessaloniki Baroque Festival, Festival de Musica Antigua Sevilla, York Early Music Festival.

Sono stati il primo ensemble a vincere tutti e tre i premi al prestigioso Gottingen Händel Competition (2018) e sono stati scelti come Ensemble Europeo Emergente nel programma EEEmerging, finanziato e supportato da diverse organizzazioni europee.

I membri de La Vaghezza vivono in Inghilterra, Italia e Francia, sono tutti strumentisti molto richiesti (anche singolarmente) e lavorano con artisti di fama internazionale nelle sale da concerto più celebrate del mondo.

I cinque musicisti hanno tutti un ruolo uguale nella direzione musicale del gruppo e i due violini suonano indifferentemente la prima o la seconda parte. Nel 2021 hanno pubblicato il loro primo album Sculpting the Fabric con l’etichetta Ambronay Editions con grande successo di pubblico e di critica.

Faranno vibrare le loro corde per la prima volta sul palco della Filarmonica di Trento, portando una ventata di aria fresca, di libertà e di stravaganza. Per acquistare i biglietti, andare sul sito della Società Filarmonica di Trento (qui il link).

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina