Con il Mercato di San Martino ripartono le forme di acquisto di cibo giusto, locale, attento a Trento

Comune di Trento e Trentino Solidale offrono un buono per il mercato contadino e il mercato dell’economia solidale a chi ne ha bisogno

Riparte giovedì 7 aprile, dopo la pausa invernale, il Mercato serale di San Martino promosso dalla Cooperativa Samuele e frutto del progetto di welfare a km zero “Dal Seme al Mercato“, che si affianca allo storico Mercato del giovedì mattina di piazza Santa Maria Maggiore nella vendita di prodotti delle aziende aderenti all’Economia Solidale Trentina, prodotti locali, buoni e attenti all’ambiente e alla sostenibilità sociale.

L’iniziativa è finanziata dalla Fondazione Caritro, grazie la progetto di cui la Cooperativa Samuele è capofila in partnership con il Comune di Trento, il Caffè Letterario Bookique e la Cooperativa sociale Forchetta & Rastrello, ma sono diverse le proposte per chi vuole trovare cibo fresco e locale: oltre al Mercato di Piazza Santa Maria Maggiore, che dopo un periodo reso difficile dalla pandemia, si ripresenta con nuove iniziative di promozione e di fidelizzazione dei clienti/consumatori, proponendo un layout “rinfrescato” e un’immagine coordinata che mirano a comunicare l’identità di un mercato giusto, locale e attento alla sostenibilità, ci sono infatti gli ormai consolidati mercati contadini di Piazza Dante e di San Giuseppe in Via Filzi.

Da un’iniziativa avviata in pandemia ha preso vita inoltre la CSA “Comunità a Sostegno dell’Agricoltura” – Naturalmente, nata dall’incontro tra cittadini, agricoltori e ricercatori trentini. Grazie alla CSA, sono 32 le famiglie che ordinano cibo sano e di qualità che viene distribuito ogni settimana direttamente dai 13 produttori nel punto di ritiro a Trento Sud, con l’impegno di pre-finanziare parte dei costi di produzione alle aziende definendo assieme scelte colturali e di allevamento.

Sono questi i mesi della campagna soci per l’Emporio di Comunità Trento – Edera, nome che trae spunto dalla resistenza e dalla capacità “invasiva” della pianta. L’Emporio di Comunità, sviluppato fin qui da una quarantina di co-progettanti, sarà una cooperativa, uno spazio autogestito e partecipativo dove dare forma a nuovi modelli di consumo e socialità. Alla vendita di prodotti d’uso quotidiano rispettosi dell’ambiente e del lavoro dei produttori si affiancherà un’officina culturale sul tema del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. I soci saranno coinvolti direttamente nella gestione donando almeno tre ore al mese, garantendo in questo modo la sostenibilità complessiva. La campagna di adesione, che pone un target a 250 soci, è arrivata ad oggi al 60%.

Inoltre, di recente, la stessa Cooperativa Samuele, dopo un primo periodo di sperimentazione attraverso uno shop online, ha anche aperto una bottega fisica in città: La Botega di Samuele, in via Marchetti 34/36. Uno spazio di acquisto solidale, gestito in modalità formativa, dove trovare i prodotti degli orti e delle cucine della Cooperativa, insieme ad una selezione di articoli scelti secondo criteri di impatto sociale e sostenibilità ambientale.

Dopo diciassette anni di fiera “Fa’ la cosa giusta!” nel 2020 ha preso forma l’Ecosportello, una piattaforma fisica e online, che offre informazioni di qualità, sui temi dell’economia solidale e alle iniziative che promuovono l’accesso al cibo sano, giusto e buono. L’ecosportello è promosso da quattro realtà che da anni operano in questo settore: Trentino Arcobaleno, Viração&Jangada, L’Ortazzo, Trento Consumo Consapevole.

Infine Trento Consumo Consapevole – TCC è l’associazione non profit nata nel 2017 per promuovere e facilitare il consumo critico, consapevole e solidale nella Città di Trento e in provincia. L’associazione, alla quale aderiscono molti Gruppi di Acquisto Solidale, partecipano cittadini, cittadine, produttori e altre associazioni interessati a portare avanti le tematiche legate al consumo consapevole.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina