“Un albero per il futuro”: all’Istituto Riva 1 sarà consegnato il Ficus della legalità di Giovanni Falcone

Il prossimo lunedì 9 maggio, presso l’aula Langer dell’Istituto Comprensivo Riva 1 di Riva del Garda, entrerà nel vivo il progetto “Un albero per il futuro”, il percorso di sensibilizzazione alle tematiche ambientali ed educazione alla legalità dedicato agli studenti e promosso dai 28 reparti carabinieri della Biodiversità e dal Ministero della Transizione Ecologica, rivolto a tutte le scuole italiane.

Nell’ambito della giornata avverrà la consegna dell’”Albero della legalità” di Giovanni Falcone, talea di una pianta di Ficus macrophylla columnaris magnoleides che cresce davanti alla dimora che fu del giudice Giovanni Falcone a Palermo, diventata simbolo dell’impegno alla legalità. I Carabinieri del Centro Nazionale per la Biodiversità Forestale di Pieve Santo Stefano hanno prelevato delle porzioni di ramo da questo albero straordinario riuscendo a riprodurre, in laboratorio e per talea, delle copie geneticamente identiche della pianta originale di Falcone, per ricordare a tutti che l’impegno contro le ingiustizie è come una giovane pianta, va preservata dalle avversità e pazientemente curata in maniera che radichi anche nei terreni più difficili.

Nel suo complesso, il progetto “Un albero per il futuro” prevede di donare alle scuole aderenti dei giovani alberi, che saranno consegnati e messi a dimora nei plessi “Damiano Chiesa” e “Nino Pernici” dell’istituto dagli studenti, assieme ai Carabinieri forestali, che incontreranno gli alunni allo scopo di coinvolgerli nella conoscenza delle caratteristiche degli ambienti circostanti, dell’importanza degli alberi nella vita dell’uomo e del nostro pianeta, invogliando i ragazzi a fare attivamente qualcosa per preservare la natura, prima di far vedere loro una breve presentazione sul Progetto Nazionale “Un albero per il futuro”.

Il progetto, della durata triennale, consentirà di seguire un percorso con le classi fino all’acquisizione dei valori del rispetto dell’ambiente e anche del ruolo che ognuno di noi ha per la salvaguardia della natura. Ogni piantina sarà georeferenziata: sarà possibile far crescere un “bosco diffuso” in tutto il territorio nazionale e seguire, giorno per giorno, sul sito dedicato
unalberoperilfuturo.rgpbio.it i risultati ottenuti in termini di stoccaggio di carbonio, ovvero di riduzione dell’anidride carbonica. Un impegno concreto per favorire la partecipazione dei ragazzi
alla tutela ambientale ed al contrasto dei cambiamenti climatici.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina