L’estate al Parco Naturale Adamello Brenta: arriva “Parc on Air”

Il Parco Naturale Adamello Brenta quest’estate ospita “Parc on Air”

Un’occasione per parlare di montagna, ambiente, aree protette, cambiamenti climatici, sviluppo sostenibile e foreste: quest’estate quattro località del Parco Naturale Adamello Brenta ospiteranno altrettante tavole rotonde aperte al pubblico.

I posti dove si svolgeranno questi incontri sono val di Tovel, Cavedago, val Daone e val Brenta. Seguiranno altrettante dirette radiofoniche con la postazione mobile di Radio Dolomiti. La rassegna si chiama infatti “Parc on Air”, ed è un’iniziativa del Parco Naturale Adamello Brenta e Radio Dolomiti, che è stata presentata questa mattina, lunedì 16 maggio, dal presidente del Parco Walter Ferrazza, dal vicepresidente e dall’assessore all’ambiente della Provincia di Trento Mario Tonina e dalla dirigente del Servizio sviluppo sostenibile e aree protette Angiola Turella.

Al via sabato 21 maggio alle 10 in val di Tovel, con una tavola rotonda all’interno del Palaorso, la grande struttura mobile del Parco pensata per ospitare questo genere di eventi, dedicata ai cambiamenti climatici e al progetto di ricerca del Parco “Biomiti”, che studia l’impatto dell’innalzamento delle temperature sulla flora e la fauna di montagna.

Subito dopo, dalle 12 alle 14, ci sarà una diretta radiofonica dalla postazione mobile di Radio Dolomiti, con la conduzione di Francesca Bertoletti: verranno rilanciati i temi discussi durante la mattinata.

Non è la prima collaborazione fra il Parco Naturale Adamello Brenta e Radio Dolomiti. L’anno scorso, insieme, era stata organizzata la trasmissione invernale “Naturalmente vostro – Il Parco alla Radio”. Ad ogni incontro di “Parc on Air” seguiranno nel pomeriggio delle escursioni guidate nella natura assieme al personale del Parco.

Il calendario di eventi di “Parc on Air”

Sabato 21 maggio 

Cambiamenti climatici e biomiti: riflettori accesi sulle attività di ricerca e monitoraggio condotte dal Parco, centrate sull’impatto del riscaldamento globale sulle Alpi, e sulle politiche poste in essere in Trentino. In Val di Tovel, loc. Capriolo.

Sabato 11 giugno 

Animali selvatici: uno sguardo d’insieme al tema della fauna alpina, una grande ricchezza del Parco. A Cavedago (nei pressi della stazione forestale di Cavedago e del ristorante Picchio Rosso, prima dell’ingresso ad Andalo).

Sabato 2 luglio

L’estate del parco: mobilità, escursioni, Superpark: le proposte per l’estate 2022. L’impatto del turismo estivo sulla montagna e il turismo sostenibile. A Daone (c/o Casa del Parco di Pracul)

Giovedì 8 settembre

Foreste: un evento in collaborazione con Federparchi per parlare del patrimonio boschivo, della sua gestione, delle problematiche che lo interessano. In Val Brenta (c/o Pra de la Casa)

Premio “Raccontare la Natura” – un concorso per racconti, foto e video del Parco Naturale Adamello Brenta in collaborazione con Radio Dolomiti

“Raccontare la Natura” è un concorso indetto dal Parco Naturale Adamello Brenta per fotografie, brevi video e racconti inediti, realizzati da amatori, con assegnazione finale dei premi da parte di una giuria composta da personale del Parco e di Radio Dolomiti, ed integrata da esperti esterni.

Tutti posso partecipare, senza limiti d’età e indipendentemente dalla residenza: trentini, residenti all’interno o all’esterno dei confini del Parco, e anche non trentini, ad esempio turisti che conoscono il Parco, ed in generale persone sensibili alle tematiche ambientali.

Il tema delle foto, dei video e dei racconti deve essere la natura del Parco Naturale Adamello Brenta e/o il rapporto uomo/ambiente nel senso più ampio del termine: realtà, situazioni, valori riguardanti i vari temi che interessano l’area protetta, dai paesaggi agli animali, fino all’identità e alle tradizioni della montagna.

La cerimonia di premiazione avrà luogo il giorno 8 settembre 2022 in località Pra della Casa (Campiglio). La partecipazione è gratuita.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina