Rivive la chiesa di Santa Maria Assunta di Riva del Garda, inaugurata domenica 22 maggio

La chiesa di Santa Maria Assunta di Riva del Garda è stata inaugurata domenica 22 maggio

Dopo un restauro durato due anni, domenica 22 maggio è stata inaugurata la chiesa di Santa Maria Assunta di Riva del Garda. Il punto di ritrovo per la comunità è stato l’oratorio in viale dei Tigli, da dove ci si è avvicinati alla chiesa in un cammino a 6 tappe durante il quale è stato composto un grande pannello, in vari tasselli, che rappresenta lo stabile rinnovato “ma soprattutto – come ha spiegato il parroco don Dario Silvello – una Chiesa di pietre vive, capace di abitare la strada”.

Ogni tappa del cammino è stata caratterizzata da una parola “chiave”: accoglienza, fede, pace, gioia, carità e famiglia. La messa è stata celebrata dall’arcivescovo emerito Luigi Bressan, che ha preso il posto dell’arcivescovo Lauro Tisi, a riposo dopo l’incidente d’auto.

Il cammino dall’oratorio alla chiesa in sei tappe

“Un edificio sacro è funzionale all’accoglienza delle persone e dell’assemblea – ha detto Bressan – ma nello stesso tempo esprime una realtà viva di un popolo che crede e qui nell’alto Garda il cristianesimo è giunto fin dai primi secoli dell’era cristiana ed è vivace”.

Bressan ha anche chiesto di pregare per l’arcivescovo Lauro e ha ricordato il proprio legame con Riva, dove fu cappellano tra il 1966 e il 1967. “Oggi – ha aggiunto Bressan – rivediamo in tutto il suo splendore questa pieve antica e rinnovata poi nel secolo XVIII; potrebbe essere una cattedrale. L’arte nelle chiese non è ostentazione di grandezza, ma mezzo per contemplare, fonte di ispirazione per non perdere lo slancio della vita e non cadere nella disperazione. Un restauro – ha sottolineato ancora – non resta opera per un preterito passato, ma per una visione di futuro. Una chiesa è bene di tutta la società, ma anzitutto della comunità a cui rende il primo servizio. La chiesa, infatti, non è un monumento di piazza di un evento per il passato in cui ammirare freddamente le linee e l’espressione artistica, ma un luogo che vive e da far vivere con la nostra attiva partecipazione”.

Ha celebrato la messa l’arcivescovo emerito Luigi Bressan

Dopo la messa c’è stata la festa di inaugurazione e la benedizione in piazza Cavour con il saluto delle autorità. Sorta nella prima metà del 1700 sui resti dell’antica pieve, Nuova la chiesa di S. Maria Assunta a Riva del Garda è stata oggetto dal 2019 al 2021 di un profondo restauro che ha consentito di mettere la struttura in sicurezza dal punto di vista sismico oltre all’ampio intervento sugli intonaci e sugli apparati lapidei. Il progetto è stato curato dall’architetto Roberto Paoli e dall’ing. Paolo Foraboschi; i lavori sono stati affidati alla ditta Lares di Venezia.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina