VaccinarSì partecipa alla tappa trentina del Giro d’Italia

L’associazione sportiva dilettantistica “VaccinarSì” prende parte al Giro d’Italia

Anche l’associazione sportiva dilettantistica “VaccinarSì” parteciperà alla tappa trentina del Giro d’Italia. Alle 14.20 di oggi, mercoledì 25 maggio, poche ore prima quindi del passaggio dei corridori in gara, transiterà sotto il traguardo di Lavarone, l’arrivo di questa 17esima tappa.

L’obiettivo è diffondere il motto “Proteggere la Salute di tutti dalla disinformazione di pochi”. L’associazione nasce infatti da una squadra di ciclisti a livello amatoriale che sono medici igienisti, pediatri, medici di famiglia e operatori sanitari.

Da anni percorre le strade italiane per abbinare sport, prevenzione ed educazione a stili di vita più sani. Oltre ai momenti sportivi, quindi, VaccinarSì organizza anche attività culturali mirate alla promozione e all’informazione scientifica relativa alle vaccinazioni.

“La recente pandemia da Covid-19 – dichiara il pediatra Bruno Ruffato, presidente dell’associazione – ha provocato, solo in Italia, oltre 160mila morti. Si stima che la vaccinazione, nel nostro Paese, abbia salvato più di 150mila persone ed evitato almeno 57mila ricoveri in terapia intensiva. Non dobbiamo abbassare la guardia nei confronti delle vaccinazioni“.

Vicepresidente dell’associazione è Antonio Ferro, anche presidente della Società Italiana d’Igiene e direttore generale dell’Apss Trento: “Con la squadra VaccinarSì – spiega – giriamo l’Italia per contrastare la disinformazione facendo informazione e cercando di portare all’attenzione di tutti la fondamentale importanza delle vaccinazioni che, mai come in questi ultimi due anni, hanno salvato decine di migliaia di vite umane. L’appello è che tutti non abbassino la guardia e ritengano prioritarie tutte le vaccinazioni e non soltanto quelle contro il Covid-19. Pedaliamo assieme nel segno della nostra salute e di chi ci sta vicino“.

La squadra si è formata grazie a “VaccinarSi.org”, un’iniziativa nazionale a cura della Società Italiana d’Igiene che vede coinvolti riconosciuti esperti della materia con l’obiettivo di offrire alla popolazione e agli operatori sanitari gli elementi utili (validi e corredati da riscontri scientifici) per poter scegliere di tutelare la salute propria e dei propri figli con tutte le vaccinazioni raccomandate.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina