Nel segno dell’unità

Con un ricordo del prof. De Benedetti la Giornata per il dialogo ebraico cristiano]

A precedere la settimana di preghiera per l'Unità dei cristiani, in programma dal 18 al 25 gennaio, torna anche quest'anno l'appuntamento del 17 gennaio dedicato allo sviluppo del dialogo tra ebrei e cristiani, un impegno fondamentale come si è ricordato nel recente convegno nazionale di novembre a Trento.

La recente scomparsa del teologo Paolo De Benedetti, figura-ponte con il mondo ebraico molto conosciuta in Trentino dove aveva insegnato, ha suggerito un incontro commemorativo che si terrà presso il Centro Ecumenico, al “Vigilianum” di via Endrici martedì 17 gennaio alle 18 sul tema: Paolo De Benedetti. Semplicemente maestro”Massimo Giuliani e Giuseppe Menestrina, Piergiorgio Cattani e Giorgio Butterini.

La settimana comincerà poi mercoledì 18 gennaio alle 19 a Trento presso la cappella ecumenica in palazzo Galasso, via Alfieri 13, con la proposta dell'itinerario ecumenico di preghiera in città, percorso di apertura della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani.

Un appuntamento culturale è fissato invece sabato 21 gennaio alle 11, sempre al “Vigilianum”, con la visione del film Il pranzo di Babette (film del 1983) e buffet ecumenicamente corretto [è necessario prenotarsi presso il Centro Ecumenico).

Per domenica 22 gennaio alle ore 17.30 è fissata a Trento in cattedrale di san Vigilio la Celebrazione ecumenica della Parola di Dio.

Infine martedì 24 gennaio alle 18 sarà presente a Trento al Centro Ecumenico il teologo valdese Paolo Ricca per una relazione sul tema “Dopo 500 anni: che rimane della Riforma?”.

Infine, mercoledì 25 gennaio alle 17 ci sarà un percorso guidato all'allestimento didattico del “Vigilianum” A Trento 500 anni di Riforma, percorso guidato all’allestimento didattico; alle 20.30 nella chiesa di san Carlo, via Gandhi: “Suoni di Dio. In canto con l’ensemble Concilium”.

In collaborazione don Religion Today Festival giovedì 26 gennaio si tiene alle 20.45 al Vigilianum una serata dal titolo: “Film di fede: Trilogia di cortometraggi”.

Da domenica 15 gennaio (con inizio ad ore 16 e concerto di musiche popolari del “Tamburo del Sole” di Ivano Chistè e letture di testi) è aperta fino al 29 gennaio ad Arco la mostra dal titolo “ Cristiani in Terra Santa in dialogo”. apertura tutti i giorni dalle ore 16 alle ore 18; per orari diversi da concordare tramite e.mail massimilianacovati@gmail.com o sms al cell 3450111034. .

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina