Trentino Danza Estate compie 20 anni con una settimana tra danza e divertimento

Compie 20 anni Trentino Danza Estate, ma nonostante l’importante storia alle spalle, per l’edizione 2022, in programma dal 22 al 27 agosto a Tesero, si presenta come se fosse un nuovo grande debutto, con la stessa emozione della prima volta. La rassegna che unisce formazione, spettacolo e cultura, dopo lo stop dovuto alla pandemia, si propone anche quest’anno con l’intento di riempire le strade di giovani ballerini che con le loro calzamaglie colorate attraverseranno le vie per passare da una palestra all’altra del paese per seguire le numerose lezioni previste durante la giornata, o per assistere la sera agli spettacoli che si terranno al Teatro Comunale.

Si comincia domenica 21 agosto al Teatro Comunale di Tesero con la serata inaugurale. La serata prevede l’esibizione di alcune scuole di danza del Trentino che proporranno una selezione delle loro migliori coreografie, portando in scena i loro allievi. Come di consueto saliranno sul palcoscenico tutti i docenti e i coreografi invitati all’edizione di quest’anno e “dulcis in fundo”, è prevista anche una breve esibizione di Simone Nolasco, il ballerino professionista di “Amici”, la celebre trasmissione televisiva seguita molto dalle nuove generazioni di danzatori, al quale l’organizzazione ha concesso la partecipazione straordinaria al ventennale di Trentino Danza Estate. Proprio per questa occasione, l’affascinante ballerino romano terrà un workshop di danza moderna nelle giornate di lunedì e martedì, al quale molti giovani danzatori non vedono l’ora di partecipare.

Martedì 22 agosto in collaborazione con il Comune di Tesero è in programma la festa in piazza, durante la quale sarà allestito un palcoscenico in una delle piazze principali del paese, sul quale potranno esibirsi, oltre gli allievi e gli insegnanti di Tde, anche tutti coloro che vorranno cimentarsi con i passi di danza.

Altra serata particolare sarà quella di mercoledì 23 agosto durante la quale al Teatro Comunale di Tesero, si esibiranno alcune compagnie di danza trentine che presenteranno le loro più belle performance. Ospite della serata il coreografo Daniele Ziglioli il quale in occasione dei vent’anni di Trentino Danza Estate, presenterà un passo a due inedito di sua creazione, intitolato “Form -Pause-Breathe, interpretato dalle danzatrici Marianna Basso e Linda Pasquini.

Da non perdere giovedì 24 agosto un appuntamento ormai “storico” per Trentino Danza Estate ovvero l’Hip Hop Contest, organizzato da Mad 4 Dance di Fabrizio Santi, che attira molti ballerini provenienti da tutta Italia e che prevede una dura selezione e quindi uno spettacolo finale. Ai vincitori verranno assegnate delle borse di studio per il primo e il secondo premio.

L’edizione di Trentino Danza Estate 2022 si concluderà sabato 27 agosto con lo spettacolo finale che si terrà al Palacongressi di Cavalese alle ore 21, durante il quale tutti gli allievi, gli insegnanti e i coreografi che hanno partecipato alla settimana di stage, metteranno in scena il risultato del loro lavoro presentando una serie di coreografie nei vari stili di danza. Una serata ricca di grande emozione e che negli scorsi anni ha sempre registrato un grande afflusso di pubblico.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina