Operai della misericordia

La solennità di Cristo Re, la giornata del Seminario, l'incontro diocesano degli animatori di oratorio, i cori in festa per la patrona Santa Cecilia: molti motivi si sono intrecciati nell'Eucaristia di domenica scorsa in Cattedrale durante la quale l'Arcivescovo Bressan ha imposto le mani sul capo dei due nuovi diaconi: Massimiliano Detassis, 30 anni di Trento, parrocchia di San Vigilio, e Daniel Romagnuolo, 27 anni di Levico Terme. Nell’omelia si è rivolto loro – presenti con le famiglia e le comunità di Fiemme, Povo e Rovereto in cui hanno prestato servizio – sottolineando l’importanza dell’ascolto e della preghiera: “Nel recente convegno nazionale  di Firenze – notava Bressan – ha stupito che fosse giunta anzitutto dai giovani la proposta di dedicare nella vita quotidiana della Chiesa più tempo alla preghiera. Nutrirci e nutrire di spiritualità, infatti, è dovere di riconoscenza a Dio e fonte di dinamicità nell’apostolato e nelle opere di bene”.

L'Arcivescovo ha illustrato poi la dimensione fondamentale del diaconato, il servizio ai fratelli, soffermandosi anche sulla scelta del celibato, «che non può essere disgiunto – spiega l'Arcivescovo – da una certa povertà e da un’obbedienza per il bene di tutti». Una scelta che «è espressione – aggiunge – di un grande amore e ringrazio voi, Massimiliano e Daniel, di esservi uniti a quanti già vivono, donne e uomini, un tale impegno». 

Quindi, guardando all'Anno Santo, anno della misericordia, monsignor Bressan ha detto: «E’ grande, secondo il metro di valutazione della fede, non chi emerge, ma chi sa meglio e più gratuitamente servire, in campo materiale (dove è più facile ottenere un riconoscimento), ma anche nella carità pastorale e intellettuale. Tra le opere di misericordia vi è anche l’impegno per istruire gli ignoranti, consolare gli afflitti: il dono più grande che possiamo portare loro è certamente Cristo Gesù».

Attraveso il rettore don Tiziano Telch, che aveva presentato gli ordinandi, Bressan ha ringraziato il Seminario, “focolaio di vita cristiana, di condivisione nell’amicizia e nella formazione, di discernimento e di esperienza apostolica. E ora – ha concluso – facciamo un appello ad altri giovani sparsi nel Trentino perché seguano il vostro esempio”.

Martedì 17 novembre Massimiliano e Daniel sono stati ospiti in diretta da radio Trentino inBlu, dove hanno risposto alle domande predisposte per loro dagli allievi del corso di comunicazione sociale dello STAT.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina