Che sorpresa, il mondo sottosopra di Remì!

Mario Ramos con la traduzione di Tanguy Babled, Il mondo a testa in giù, Babalibri, 2022, pp. 40, € 12,50. Età +4

Mario Ramos è stato uno fra gli autori più famosi di albi illustrati per i bambini. Apprezzati dai grandi e amati dai piccoli, i suoi libri sono ormai quasi dei classici. Protagonisti delle sue storie sono quasi sempre gli animali che, attraverso narrazioni divertenti, scanzonate e benevolmente irriverenti, mettono in evidenza, ridicolizzandoli, pregi e virtù delle persone. Le sue storie non son favole nel senso vero del termine, ma ad esse si possono avvicinare.

In Italia i libri di Mario Ramos sono pubblicati da Babalibri che, quest’anno, a 10 anni dalla sua morte, ha portato sugli scaffali il suo libro di esordio Il mondo a testa in giù (Babalibri; età +4), scritto e illustrato nell’ormai lontano 1995 e fin qui mai arrivato nel nostro Paese. Si tratta della storia di Remì, un topolino particolare, non uguale a tutti gli altri. Remì vede tutto in modo diverso e quindi per lui il mondo è sottosopra: sottosopra le case, gli oggetti, gli alberi, i suoi amici e perfino i suoi genitori. Tutto per lui è a testa in giù. Un giorno, a scuola, il maestro spiega che la terra è tonda. Per Remì è una rivelazione: allora da qualche parte c’è chi cammina con i piedi per aria! Il topolino decide di andare a vedere, sicuro di trovare qualcuno che vede il mondo proprio come lui. Il viaggio è lungo e molti gli incontri che Remì fa sulla sua strada. Remì attraversa città, foreste, oceani e deserti fino a quando, pensando di essere arrivato nel posto giusto cade e… . Quello che succede a questo punto lo trovate nel libro. Si tratta di un finale non scontato che con la sua imprevedibilità dà significato a tutta l’avventura.

Siamo di fronte a un tema moderno e sempre attuale, quello dell’inadeguatezza nella quale molte persone, anche bambini e ragazzi, vivono rispetto all’ambiente che le circonda. Chi non si è mai sentito inadeguato a scuola, nel gruppo di amici, a volte anche nella cerchia familiare? Così Remì è un po’ tutti quei bambini che qualche volta si sono sentiti fuori posto e che hanno cercato in ogni modo di trovare un senso a ciò che succedeva intorno a loro. La realtà che vive Remì è capovolta rispetto a quella che vivono e vedono gli altri, ma se si gira il libro, chi è che cammina a testa in giù? Vincitore quest’anno del Premio Andersen per la categoria Miglior libro 0/6 anni, questo libro parla, quindi, anche di punti di vista e di atteggiamenti diversi nei confronti del mondo e degli altri. È una storia che si presta a tante possibili letture e con cui Ramos, con poesia e empatia, è entrato nel mondo dei libri per bambini e vi è rimasto da protagonista con testi famosissimi come Sono il più forte, Il segreto di Lu e A letto, piccolo mostro, solo per fare alcuni possibili esempi.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina