Il calcio riparte in montagna: otto squadre ospiti dell’estate del Trentino Alto Adige

Il Napoli di Luciano Spalletti si allenerà sul campo di Carciato tra l’8 e il 9 luglio

Sono otto, quest’anno, le squadre di calcio di Serie A che effettueranno il ritiro precampionato nella nostra regione: sei in Trentino e due in Alto Adige.

La prima ad arrivare – il neopromosso Lecce guidato dall’ex Südtirol, Marco Baroni – è da giovedì 30 giugno a Folgaria, dove i salentini prepararono, dodici mesi fa, il ritorno nella massima divisione (“L’altopiano mi e ci porta bene”, ha ammesso il Direttore generale dell’area tecnica giallorossa Pantaleo Corvino) e dove resteranno fino al 15 luglio. Disputando sabato 9, alle 17, un’amichevole a Rovereto contro le “zebrette”.

I salentini saranno presto seguiti dall’Hellas Verona del neoallenatore Gabriele Cioffi, che, dal 3 al 17 luglio, per la quinta estate nelle ultime sei, alloggerà a Fiera di Primiero e scioglierà i muscoli nel Centro sportivo intercomunale di Mezzano.

Un frequentatore abituale della provincia di Trento è anche il Bologna, che, dal 6 al 17, sebbene verosimilmente ancora privo di Siniša Mihajlovic, tornerà a Pinzolo, consolidando quel feeling con la Val Rendena iniziato negli anni Ottanta, a Spiazzo.

La squadra più affezionata, nonché la più attesa, è però il Napoli, che, dall’8 al 19, soggiornerà a Dimaro Folgarida per l’undicesima stagione consecutiva, allenandosi – agli ordini di Luciano Spalletti – sul campo di Carciato, dove disputerà due test match, giovedì 14 (con l’Anaune Val di Non, alle 18) e domenica 17.

Un record, quello delle presenze detenuto dai partenopei, messo peraltro in pericolo dalla Fiorentina del confermatissimo Vincenzo Italiano, dal 10 al 24 luglio, per la decima volta di fila, a Moena. Dove, nel Centro sportivo “Carlo Benatti”, venerdì 22 alle 17, i viola affronteranno il Trento di Lorenzo D’Anna, che, conquistata la salvezza in Lega Pro, si ritemprerà a Masen di Giovo dal 16 al 27.

Dimaro Folgarida ospiterà pure la neopromossa Cremonese, ai piedi del gruppo della Presanella, con Massimiliano Alvini in panchina e il trentino Luca Ravanelli in campo, dal 21 al 31.

La Spal sarà anche quest’anno a Mezzana, in Val di Sole

Un altro club fresco di promozione che, nei prossimi giorni, potrebbe optare ancora per le nostre montagne è il Monza di Silvio Berlusconi, Adriano Galliani e Giovanni Stroppa, inizialmente in ritiro al “Monzello”.

Dall’Alto Adige ripartiranno, invece, lo Spezia di Luca Gotti, a Santa Cristina Val Gardena, come nel 2011 e 2015, dal 4 al 22 luglio (sabato 16, i bianconeri giocheranno a Bressanone con i tedeschi del Bochum, in ritiro a Gais dal 10 al 17), e il Sassuolo dell’ex mister empolese Alessio Dionisi, dal 6 al 22 a Vipiteno-Racines, quartier generale dei neroverdi ormai dal 2017.

Il Trentino terrà a battesimo anche quattro (cinque, se in queste ore dovesse aggiungersi il Palermo degli “sceicchi”) ambiziose compagini cadette, a cominciare dal Brescia dello spagnolo Pep Clotet, fra Ronzone (per le sedute atletiche e tattiche) e Fondo, nel comune di Borgo d’Anaunia (per il meritato riposo), dal 2 al 16 luglio, e dal Parma di Fabio Pecchia e Gianluigi Buffon, prima a Cogolo di Pejo (sede dei due hotel per i calciatori, lo staff tecnico e i dirigenti) e Celledizzo (dov’è situato il campo di allenamento) dal 6 al 16 e poi a Pinzolo dal 19 al 30.

Mezzana, come lo scorso anno, farà da cornice al romitaggio della SPAL di Roberto Venturato, in Val di Sole dal 10 al 24 luglio, mentre il Cittadella del “diggì” ed ex attaccante del Trento, Stefano Marchetti, sarà nuovamente a Lavarone dal 24 luglio al 6 agosto. Rimarrà, al contrario, in provincia di Bolzano la matricola Südtirol, che dal 10 al 22 (giovedì 21, alle 18, i biancorossi incroceranno i tacchetti con lo Spezia a Vipiteno), per l’undicesimo anno consecutivo, si dividerà tra Ridanna e Stanghe di Racines, dove – sotto la guida dell’ex Juventus Under 23, Lamberto Zauli – preparerà lo storico debutto in Serie B.

Categoria alla quale ambisce pure il Mantova, dal 18 luglio al 2 agosto a Lodrone di Storo, celebre “buen retiro” del Napoli di Diego Armando Maradona.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina