Un’intensa avventura verso l’ignoto con la barchetta di Van den Ende

“Il viaggio” è un albo illustrato di Van den Ende, edito da Terre di Mezzo

Perdersi in una tavola in bianco e nero fitta di dettagli. È questo che può succedere aprendo Il Viaggio (Terre di Mezzo – età +8), l’albo illustrato senza parole vincitore del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2022, categoria “Migliore Narrazione per immagini”.

È la storia di una barchetta di carta costruita da due bizzarri personaggi, che, appena messa in acqua, si avventura verso l’ignoto. Il viaggio che questa leggera e debole imbarcazione intraprende attraversando i sette mari, si rivela lunghissimo (48 doppie tavole), pericolosissimo (mostri marini e terrestri sbucano in ogni illustrazione, mentre imperversano tempeste di acqua e di vento), meraviglioso (la barca naviga attraverso mondi incredibili sia di mare sia di terra, pieni di strani personaggi) e tristemente contemporaneo (molti sono gli accenni a guerre e fuggiaschi). Alla fine l’agognata meta viene raggiunta ed è quella che la barchetta e i suoi marinai hanno probabilmente sempre cercato.

Il viaggio è pensato per tutte le persone dagli 8 anni in su

In questo libro, in cui molto si gioca col rapporto dialettico tra un “sopra” e un “sotto”, si racconta un’intensa avventura, una storia di viaggio che assomiglia ai racconti di Jules Verne, e molti, in effetti, sono i chiari rimandi ai suoi romanzi. Sono pagine prive di parole in cui ogni narrazione è completamente affidata alle illustrazioni e all’interpretazione che ogni lettore vuole dare loro. Una di queste potrebbe essere quella che si tratti di una forte metafora della vita. Ma non è la sola e, sicuramente ogni tavola, interpretata a sé, racconta anch’essa un’altra storia ancora diversa.

Osservando la dovizia di particolari e l’attenzione spasmodica ai dettagli di queste figure, non stupisce scoprire che l’autore Van den Ende abbia impiegato tre anni a  realizzarle. Ed è chiaramente per questo che non si possono sfogliare queste pagine troppo velocemente. Che si tratti di un viaggio lo si capisce subito, ma percorrerlo tutto è un altro discorso.

È un libro difficile da descrivere. Bisogna, per forza, averlo in mano e guardarlo attentamente per coglierne tutte le sfumature narrative e farsi letteralmente risucchiare dalla fantastica avventura di questa barchetta.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina