Il Cardinale Zuppi da Santa Maria Maggiore: “Le famiglie possono aiutare la Chiesa ad essere famiglia”

Foto Gianni Zotta

“L’amore unisce, lega, dura e se viene usato e sciupato, ridotto a possesso e scarto il cuore resta ferito si indurisce e rimane solo: quanta sofferenza! Famiglia di Dio è la Chiesa: le nostre comunità e le nostre famiglie possono aiutare la Chiesa ad essere famiglia e viceversa.” Le parole del cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Cei, risuonano dalla basilica di santa Maria Maggiore a Trento in diretta televisiva nazionale, durante la tradizionale Messa in onda su Rai1, domenica 17 luglio.

Guardando al particolare momento storico, Zuppi ha aggiunto: “In un mondo di nazionalismi che alzano frontiere e così non amano la propria patria, la Chiesa parla di fratelli tutti, dell’unica casa comune, della stanza del mondo. Ogni società vince quando ogni persona – ci ricorda papa Francesco – si sente veramente a casa, nessuno escluso”.

In chiesa circa duecento partecipanti al Corso di Alta Formazione in consulenza familiare promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana (Cei) a Marilleva 1400, in val di Sole. Per questo a guidare l’Eucarestia è salito a Trento il neo presidente della Cei Zuppi, accanto all’arcivescovo di Trento Lauro Tisi (“la bellezza del nostro territorio possa aiutare a crescere nell’amore per la famiglia e per il creato”, il suo saluto iniziale) e all’arcivescovo emerito Luigi Bressan e a molti preti presenti al convegno. La s. Messa è stata animata dal coro polifonico della parrocchia cittadina di Sant’Antonio diretto dal maestro Michele Scarpa, all’organo Nicola Franceschini.

Il resoconto completo della celebrazione sul sito web della Diocesi di Trento.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina