La nuova pista ciclabile da Trento a Pergine è a un passo dal diventare realtà

Il tracciato dei nuovi quattro chilometri di ciclabile

È in appalto il tratto di ciclabile fra Pergine e Civezzano: completerà la nuova pista ciclopedonale che collega Trento con Pergine che è quindi a un passo dal diventare realtà.

Il progetto esecutivo, recentemente approvato dal Servizio Opere Stradali e Ferroviarie della PAT ed è stato ora avviato alla gara di appalto, che è in corso di pubblicazione all’APAC. Il progetto prevede la realizzazione di un tratto di 4 chilometri di percorso ciclopedonale fra Pergine e Civezzano, in particolare sul tratto fra la località Fornaci/Roncogno, nel Comune di Pergine Valsugana, e la località Slacche/Sille nel Comune di Civezzano.

La nuova pista collegherà due tratti esistenti già realizzati, portando quindi a compimento il collegamento fra il capoluogo e Pergine. L’importo complessivo dell’appalto: è di 1,5 milioni. Il tempo di realizzazione è stimato in massimo 360 giorni.

Gli obiettivi che si vogliono perseguire con questa opera molto attesa sono molteplici: sul piano turistico-ricreativo l’opera permetterà ai numerosi utenti che frequentano il percorso ciclopedonale della Valsugana di collegare Trento e Pergine con maggiore sicurezza e comodità rispetto ai percorsi attuali; dal punto di vista della percorribilità l’itinerario è relativamente facile e adatto anche all’utenza familiare, con pendenza ridotta per la maggior parte del percorso e che solo in alcuni brevi tratti raggiunge al massimo il 7%.

Il tratto in appalto ha una lunghezza complessiva di 4050 metri e partirà in corrispondenza di Via Campilonghi a Pergine Valsugana raggiungendo la località Slacche nel Comune di Civezzano, con un dislivello di 60 metri. Lungo tutto il tratto la pista verrà realizzata in sede propria con una larghezza di 3 metri. ad esclusione di un breve tratto di circa 123 metri dove la pista percorre il marciapiede esistente lungo il Ponte sul torrente Fersina e in cui la larghezza è vincolata ed è minore.

 

 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina