Itea ha compiuto 100 anni e li ha festeggiati con la “Giornata dei Vicini più vicini”

Itea compie 100 anni. Foto: Francesca Gerosa (FB)

Itea quest’anno compie 100 anni. L’evento conclusivo delle due giornate dell’iniziativa la “Giornata dei Vicini più vicini”, svoltesi tra venerdì 29 e sabato 30 luglio, si è tenuto a Trento tra gli edifici Itea del quartiere di Campotrentino, in via don Guetti.

La storia di Itea affonda le radici nel lontano 1922 quando risponde ai mutati bisogni economico-sociali della popolazione trentina, edificando un gran numero di abitazioni che dovevano soddisfare un bisogno di moltissime famiglie che, dalle valli, arrivavano in Trentino: quello di una casa. In quel periodo Itea si chiamava Istituto Autonomo Case Popolari (IACP).

Questa mission guida ancora oggi l’agire della società, che opera in sintonia e sinergia con la Provincia di Trento. Erano presenti alla festa la presidente Itea Francesca Gerosa, assieme ai membri del cda, il presidente della Provincia di Trento Maurizio Fugatti, l’assessora provinciale alla salute e alle politiche sociali Stefania Segnana e l’assessora alle politiche sociali del Comune di Trento Chiara Maule.

La “Giornata dei Vicini più vicini” si è svolta tra il 29 e il 30 luglio

Ha organizzato le attività per la festa d’Itea l’associazione APPM, presente nel quartiere da molti anni, con la collaborazione delle tante realtà attive nel rione, come il comitato dei residenti, gli inquilini Itea e la parrocchia.

Sono previsti tanti eventi per il 100esimo anniversario della società: “100 sopralluoghi per i cento anni”, “100 alberi per 100 bambini” nati nel 2022 nelle famiglie Itea, “Itea al Mart con Luigi Senesi”, “Ti raccontiamo Itea”, quattro Concorsi rivolti agli inquilini, ai più giovani e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado provinciali con indirizzo arte, grafica e design.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina