Com’era la vita militare nel Cinquecento? Un viaggio nel tempo a Castel Beseno

Scatto durante una rievocazione storica al Castel Beseno

Sabato 6 e domenica 7 agosto sarà possibile fare un viaggio nel tempo e rivivere la vita militare nel Cinquecento presso il Castel Beseno. I visitatori potranno interagire con soldati, cavalieri, vivandiere e artigiani che li accompagneranno in un approfondito viaggio nella storia del castello. Evento riproposto quest’anno con il nome “All’armi all’armi!” – nelle scorse edizioni – ha richiamato migliaia di spettatori di tutte le età.

L’iniziativa è un evento della rassegna “DiCastelloInCastello”, organizzata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara in collaborazione con il Servizio Attività Culturali della Provincia Autonoma di Trento e il Castello del Buonconsiglio.

Tende e soldati, armi e stendardi, abbigliamento e attrezzature d’epoca riporteranno all’oggi la vita quotidiana del Cinquecento. Nel corso dei di sabato 6 – dalle 10 alle 23 – e di domenica 7 agosto – dalle 10 alle 18 – sarà ricostruita la vita castellana di un tempo, con guerrieri in arme e figuranti in costume impegnati a far rivivere gli anni in cui il castello fu protagonista di importanti vicende che hanno segnato la storia. Si alterneranno le esibizioni di gruppi di rievocazione storica provenienti, oltre che dall’Italia, anche da Germania, Belgio e Olanda e la piazza grande del castello sarà teatro di combattimenti, esibizioni equestri, duelli, e assalti. Saranno inoltre allestiti accampamenti con tende, cucine da campo, armerie e laboratori artigianali che consentiranno la rievocazione di veri e propri spaccati di vita militare e civile.

L’accesso al maniero sarà a pagamento: si dovrà prenotare l’ingresso online sul sito del museo www.buonconsiglio.it o telefonicamente al numero 0461 492811 (n. verde 800 013952, mar-sab ore 15.00-19.00). Nel weekend dell’evento chiamare il numero di Castel Beseno (0464834600).

L’accesso al Castello è possibile a piedi oppure utilizzando il trasporto gratuito disponibile il sabato dalle 9.30 alle 23.30. La domenica dalle 9.30 alle 18.30 con partenza dal municipio di Besenello.

Sarà presente un servizio di ristorazione.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina