“Quando a Campiglio c’erano frati e suore”, le nuove ricerche del prof. Emanuele Curzel

Giovedì 18 agosto 2022 alle 17.30 presso la Sala della Cultura del Centro Rainalter, a Madonna di Campiglio, per iniziativa della Biblioteca comunale, si terrà un incontro nell’ambito dei pomeriggi culturali proposti dalla locale Azienda per il Turismo, dal titolo “Quando a Campiglio c’erano frati e suore“.

L’appuntamento, guidato dal prof. Emanuele Curzel, docente di Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche ed in particolare di Storia del Cristianesimo e delle Chiese presso l’Università di Trento, sarà incentrato sul monastero di Santa Maria nel XV secolo alla luce delle nuove ricerche del professore. Il professor Curzel, dal 2010, è direttore della rivista “Studi Trentini. Storia” e le sue ricerche  sono indirizzate prevalentemente alla storia delle istituzioni ecclesiastiche e della loro produzione documentaria.

L’insediamento di Campiglio risale alla fine del XII secolo. Per più di tre secoli sul posto vi fu una comunità religiosa che teneva aperto un “ospedale” (luogo di ospitalità) per facilitare il transito sul passo. La cosa è ben nota grazie alle ricerche che sono state fatte a partire dalla fine del XIX secolo. Negli ultimi anni, Emanuele Curzel ha avuto l’occasione di studiare alcuni documenti finora trascurati e di approfondire alcuni aspetti della storia di Madonna di Campiglio: le caratteristiche della comunità religiosa, la compresenza in essa di uomini e donne, la sua dotazione materiale.

Informazioni che arricchiscono e completano l’affascinante, e per alcuni aspetti misterioso, passato di Madonna di Campiglio.

Per maggiori informazioni, rivolgersi alla Biblioteca di Madonna di Campiglio al numero 0465 440844.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina