Teatro della Meraviglia, respiro globale

Avrà una dimensione ancora più europea e nella 6a edizione inaugura una nuova collaborazione che porterà in città anche l’America. Il Teatro della Meraviglia, rassegna che dal 2017 propone temi di stretta attualità legati alla scienza e mediati dall’arte teatrale, diretta da Andrea Brunello e Stefano Oss, professore del Dipartimento di Fisica dell’Università di Trento e delegato del Rettore alla comunicazione della scienza, torna dal 27 settembre all’8 ottobre in un’inedita collocazione autunnale e per la prima volta con una sezione interamente in inglese. “Continua il percorso nell’esplorazione del connubio tra teatro e scienza – spiega la Compagnia Arditodesìo -, e al centro della nostra ricerca ci sono sempre temi scientifici e sociali di grande attualità, dalla medicina “personalizzata” all’intelligenza artificiale, dai cambiamenti climatici alla propaganda nella comunicazione”.

Il Festival porterà in città diciotto fra spettacoli e Augmented Lecture. Si parte martedì 27 settembre con lo spettacolo in lingua inglese “Medicine of the future”, una produzione di Arditodesìo con Tommaso Rosi e Andrea Brunello, musiche originali di Enrico Merlin, dedicata alla Medicina personalizzata – e quest’anno diventa ancora più internazionale grazie alla stretta collaborazione di Arditodesìo con compagnie di Belgio, Serbia e Bulgaria all’interno del progetto europeo “Curious” di Europa Creativa.

Inoltre, acquista respiro “globale”: l’Università degli Studi di Trento e il California Institute of Technology hanno infatti iniziato un percorso di lavoro comune sulla narrazione della scienza, dedicato al tema dell’Antropocene. Il “Gemellaggio UniTn/CalTech”, curato da Brunello e Brian Brophy, direttore del TACIT-Theater Arts at Caltech, ha dato origine a quattro brevi spettacoli teatrali, scritti in inglese e presentati in italiano in una serata intitolata “La Terra fatta dagli Umani”, martedì 4 ottobre a Palazzo delle Albere. Infine, nelle serate del 28-29-30 settembre e 1-7-8 ottobre, il foyer del Teatro Sanbàpolis ospiterà la “Mostra Trasversale” a cura di Level Up!, start-up nata dal Laboratorio per la Comunicazione delle scienze fisiche di UniTrento.

Quasi tutti gli appuntamenti saranno anticipati da brevi “aprispettacolo” condotti da studenti e studentesse di “Progetto Apollo”, piccola compagnia promossa dal Dipartimento di Fisica coordinata da Brunello.

Tutte le serate inizieranno alle 20.30. Gli spettacoli in italiano saranno al Teatro Sanbàpolis, in via della Malpensada, 88, quelli in inglese al Teatro Portland, in via Papiria 8.
I biglietti sono in vendita online su www.teatrodellameraviglia.it, dove il programma è già consultabile, e alla segreteria del Teatro Portland (lun-ven, ore 15-19) con speciali riduzioni per studenti e studentesse. Info: info@teatroportland.it.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina