Pontificale solenne, vescovo Lauro: “Vigilio maestro di attesa e perdono”

>

Il lavoro, la disoccupazione giovanile, la necessità di una vita meno frenetica e di una società meno litigiosa: sono questi i temi affrontati dall’arcivescovo Lauro durante il pontificale solenne di ieri in Cattedrale, nel giorno del patrono San Vigilio.

“Vigilio pastore in uscita, maestro di attesa e di perdono”: così’ monsignor Tisi ha definito il vescovo fondatore della Chiesa trentina (morto nell’anno 400 d.C.) ricordando, nell’omelia, che “siamo chiamati ad attendere i tempi di ciascuno” e dobbiamo essere “consci che la vendetta è disarmata dal perdono. Di questo – ha aggiunto – ha enorme bisogno la società civile, attraversata da velenose forme di contrapposizione e di conflitto. Siamo schietti: stiamo litigando troppo!” ha detto mons. Lauro.

 

Il tema del lavoro è stato uno dei passaggi più significativi: “Nella comunità ecclesiale, nel mondo sociale, politico e dell’economia  – ha aggiunto l’arcivescovo – c’è un bisogno estremo di abbassarsi per udire il grido accorato di tanti uomini e donne, con il volto rigato dalle lacrime per la mancanza del lavoro. Quel lavoro che, prima ancora di essere fonte di sostentamento, è condizione per dare dignità alla vita”.

 

 

L’arcivescovo ha donato la sua prima lettera alla comunità “Silenzio e attesa” alle autorità civili e militari presenti e distribuita all’uscita dalla santa messa a tutti i fedeli.  A loro, in conclusione, il “grazie” di monsignor Tisi e una menzione particolare per i preti: dal nuovo vicario don Marco Saiani ai parroci che “danno lezione di generosità e lucidità”.

Durante la s. Messa il sindaco Andreatta ha rinnovato il dono da parte della città dell’olio per alimentare la lampada ardente davanti all’urna con le reliquie di san Vigilio. 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina