A Tenna arriva “Camminamenti”, il primo Festival europeo della Via Romea Germanica

Negli ultimi anni sempre più persone scelgono di trascorrere le loro vacanze camminando lungo i Cammini, optando per una forma di turismo “slow”, rispettoso dell’ambiente ed appagante per il corpo e la mente. Una forma di turismo diversa, che sarà al centro del programma del festival CamminaMenti, organizzato a Tenna nei giorni 16-17 e 18 settembre dalla Pro Loco di Tenna, assieme alla locale amministrazione comunale di Tenna, l’APT Valsugana Lagorai e l’Associazione Via Romea Germanica.

Proprio a Tenna infatti, borgo dal panorama mozzafiato a cavallo fra i laghi di Caldonazzo e Levico, da tempo si è puntato sulla Via Romea Germanica, Cammino storico che percorre quasi 2.200 chilometri da Stade a Roma, attraversando 3 Paesi in 94 tappe, ed ha ottenuto il riconoscimento di Rotta Culturale Europea dal Consiglio d’Europa. La sua storia affonda le radici nella piena età medievale, rappresentando il collegamento più frequentato dai viandanti che dalla Germania erano diretti ai Roma, ma in particolare ripercorre il viaggio affrontato dall’abate Alberto di Stade nel 1236 verso Roma, trascritto con dovizia di particolari nel suo diario di viaggio.

Camminamenti – Primo Festival europeo della Via Romea Germanica” porterà a Tenna per tre giorni scrittori, blogger, viaggiatori e operatori: ognuno di loro parlerà della sua concezione di Cammino. Il programma è arricchito da concerti, spettacoli, teatro, animazione per bambini e ragazzi, gastronomia del territorio. L’obiettivo più generale è incentivare il turismo a “passo lento”, la sua sostenibilità ambientale e i benefici che ne derivano, sul territorio della Valsugana, destinazione che con APT ha ottenuto la certificazione green GSCT.

il Festival, che si svolgerà in vari luoghi del paese, vedrà la partecipazione del Presidente europeo della “European Association Via Romea Germanica” all’inaugurazione, del Presidente nazionale dell’Associazione Via Romea Germanica Italia, Flavio Foietta, ed avrà al suo interno momenti di conoscenza storica, come la camminata di sabato 17 settembre lungo la Via Romea Germanica dal Castello di Pergine a Tenna (da prenotare, posti limitati); o di rievocazione storica e scambio culturale con il Gruppo Storico degli Sbandieratori di Chiusi della Verna, altro borgo situato sulla Via Romea, in provincia di Arezzo. Da segnalare ancora lo spettacolo “medioevale” di musica, mangiafuoco e animazione del Gruppo Ballata Bellica di sabato sera e lo spettacolo teatrale di domenica 18 sera “Albert, vita e pensieri di un pellegrino medievale” che ci riporteranno ai tempi lontani dei pellegrini e dei viandanti.

Sabato 17 anche inoltre in programma trova spazio un’esperienza inedita in una location aperta per la prima volta al pubblico dopo anni restauro: il forte di Tenna infatti ospiterà nelle sue sale l’esclusiva cena con la cucina trentina di un tempo e il dolce povero “pinza de lat” su ricetta originale del paese; è la “Cena del pellegrino”, da prenotare per tempo perché i posti sono limitati.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina