Sul cammino della trasfigurazione

Sabato 6 agosto si rinnova l'iniziativa diocesana. Il primo appuntamento in città con salita al Doss Trento e Messa sui resti della Basilica Paleocristiana

Quest'anno cade nella giornata di sabato, prefestiva, l'appuntamento annunale con la Festa della Trasfigurazione, molto sentita nella Chiesa orientale dove viene celebrata come una Pasqua estiva. Seguendo una tradizione impostasi negli ultimi 15 anni anche in Trentino si tegnono il 6 agosto varie “camminate” spirituali ispirate dai ricchi significati dell'episodio evangelico del Tabor.

IL PELLEGINAGGIO SUL DOSS TRENTO

Ha un respiro diocesano, essendo promossa insieme dal decanato di Trento, dalla Pastorale Sociale Ambiente e Turismo e dalla Pastorale Ammalati e Pellegrinaggi della nosta diocesi, la camminata che si tiene sabato 6 agosto in città a Trento. E' stato denominato “Pellegrinaggo della Trasfigurazione” e vedrà la partecipazione dell'arcivescovo Lauro Tisi.

Il programma prevede alle 9 il ritrovo sul sagrato della chiesa di Sant'Apollinare: da lì si partirà in nove tappe in salita (la difficoltà è media, si precisa) con un percorso durante il quale saranno proposti alla meditazione alcuni brani dell'enciclica Laudato Sì di Papa Francesco. All'arrivo nell'antica basilica paleocristiana del Doss Trento, sui cui resti era stato trovato anche un importante mosaico a pavimento, sarà celebrata la Santa Messa presieduta dall'Arcivescovo.

L'invito a quest'iniziativa, condivisa anche dal parroco di Sant'Apollinare don Piero Rattin e dal delegato per la Pastorale sociale don Rodolfo Pizzolli, è aperto a tutti quanti vogliono condividere un momento di riflessione e di preghiera nel cuore dell'estate.

LA CAMMINATA IN VAL DI FASSA

Anche in val di Fassa si tiene anche la “Camminata della Trasfigurazione” con la presenza di mons. Tisi: l'appuntamento è in notturna sabato 6 agosto con partenza dalle ore 21 presso la chiesa giubilare di San Giovanni di Vigo di Fassa e arrivo al santuario di Santa Giuliano sul colle che domina il paese.

APPUNTAMENTO IN VAL DI SOLE

Quinto anno anche per la caminataa in val di Sole: appuntamento lunedì 8 agosto con partenza al mattino verso le 9 da due punti diversi: da Ossana con salita attraverso Val Piana e da Vermiglio. Destinazione finale Malga del Doss a quota 1870 dove i parroci don Livio Buffa e don Enrico Pret celebreranno la Santa Messa.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina