Ci sono quattro nuovi sentieri per famiglie in Vallarsa

Foto Apt Rovereto, Vallagarina, Monte Baldo

Sono quattro i nuovi sentieri recentemente inaugurati in Vallarsa, zona di paesaggi mozzafiato e ricca di tracce umane che si accumulano sul territorio fin dalla preistoria, per favorire escursioni e trekking autunnali. I quattro percorsi, lanciati dal Comune di Vallarsa con l’Apt Rovereto, Vallagarina, Monte Baldo, soggetti ed esperti del territorio, hanno l’obiettivo di aumentare l’appeal della
Vallarsa verso il target delle famiglie, prettamente locale o delle zone limitrofe, vivere la Vallarsa nella natura anche nei mesi di bassa stagione, estendere l’attrattiva verso i bambini e richiamare visitatori anche nei periodi meno caldi.

Lungo il lavoro che è è stato necessario per sistemare i percorsi che sono stati chiamati “Sentiero del Losco”, “Sentiero del Nonno Fò”, “Sentiero degli Animali” e “Sentiero della Fantasia del Bosco”. Si tratta di sentieri dedicati alle famiglie e ai bambini per tipologia di terreno e tracciato, con delle peculiarità all’interno del percorso.

Il Sentiero del Losco ha una lunghezza di 1,1 chilometri ed ha una durata di circa 20 minuti. Il Sentiero del Nonno Fò è lungo 2,2 chilometri ed ha una durata di 45 minuti. Il Sentiero degli animali è di 2,1 chilometri per una durata di tre quarti d’ora di cammino. Il Sentiero della Fantasia del Bosco è lungo 1,8 chilometri per una durata di una quarantina di minuti.

Tutti percorsi sono ritenuti facili, con elementi naturali tipici della zona da poter toccare e apprendere, formando il bambino al mondo naturale che lo circonda e che costituisce la Vallarsa e i suoi dintorni. I precorsi, in zone dolci e adatte alle famiglie, sono circondati dalla natura e anche da punti di ristoro tipici dove poter degustare i prodotti locali.

L’assessore al turismo del Comune di Vallarsa Matteo Rossaro commenta: “Sono davvero felice che il progetto di riqualificazione di percorsi trekking e bike entri nel vivo. La Vallarsa e le Valli del Leno vantano un enorme potenziale in termini di sentieri e strade forestali. Abbiamo intrapreso un importante progetto di riqualificazione, partito con l’individuazione degli obiettivi e degli itinerari, in stretto contatto con i portatori di interesse del territorio, continuato con la sistemazione dei percorsi  e che punta alla apposizione di segnaletica e conseguente promozione e manutenzione continua”.

“Abbiamo sostenuto con tutte le nostre forze il progetto di riqualificazione e promozione di questi percorsi” – commenta il presidente dell’Apt Rovereto Vallagarina Monte Baldo Giulio Prosser, sottolineando come l’Apt spinga sempre di più sul turismo slow e i percorsi trekking aiutano a far scoprire ai visitatori territori a volte inesplorati come quelli della Vallarsa e delle Valli del Leno.

I percorsi, dopo essere stati tracciati gpx, sono stati caricati sul portale di APT e su outdooractive. La stessa traccia viene promossa attraverso i canali di Visittrentino. Tutte le info e i tracciati qui: https://www.visitrovereto.it/vivi/outdoor/trekking-intrentino/passeggiate-per-famiglie-anche-con-il-passeggino/

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina