Trento, concluso l’iter progettuale per la ciclabile tra Piedicastello e Le Albere

Il collegamento ciclabile tra San Lorenzo e Le Albere

Si farà la pista ciclabile di collegamento tra Piedicastello e il Parco Fratelli Michelin, in Lungadige San Nicolò, per un totale di 1300 metri lineari. Si è infatti concluso l’iter di approvazione progettuale voluto dall’amministrazione comunale nell’ambito dei fondi stanziati con il PNRR per sviluppare un trasporto locale più sostenibile investendo in mobilità leggera.

Il collegamento – per il quale sono stati stanziati 450mila euro – partirà in particolare dalla rotatoria di ponte San Lorenzo e arriverà fino al parco pubblico del quartiere “Le Albere”. Un collegamento coerente con il PUMS in fase di approvazione da parte del Consiglio comunale. I lavori inizieranno nei primi mesi del 2023 e dureranno 190 giorni.

La nuova ciclabile sarà bidirezionale, larga 2 metri e mezzo, in prosecuzione di quella esistente che proviene dal ponte San Lorenzo, fino all’ingresso degli uffici della Motorizzazione civile di Trento per poi, mediante un attraversamento ciclopedonale, spostarsi sull’arginale in Destra Adige e trasformarsi in una ciclopedonale della larghezza massima di 3 metri fino a raggiungere la passerella pedonale sul fiume Adige e da lì il Parco Fratelli Michelin.

È previsto l’allargamento del marciapiede esistente e il completamento dello stesso per circa 50 metri, fino a servire il parcheggio dell’area ex Italcementi, che corre parallelo alla nuova ciclabile, dove si raccorda con il percorso pedonale esistente.

Il nuovo attraversamento ciclopedonale comporterà la chiusura dell’uscita dalla viabilità complanare che mantiene come unica uscita quella più a sud in corrispondenza dell’uscita veicolare dalla Motorizzazione civile.

La tratta arginale, attualmente non illuminata, sarà dotata di 42 nuovi punti luce a led ad alta efficienza. Complessivamente la nuova ciclabile avrà uno sviluppo di circa 1300 metri lineari. Non sono previste espropriazioni di aree private per l’esecuzione di queste opere: l’intero sedime di intervento ricade infatti in area provinciale o comunale.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina