Oltre 50 profili di personaggi illustri nati in Val di Sole nell’ultima pubblicazione del Centro Studi

Presso il Teatro Comunale di Ossana a Fucine, venerdì 28 ottobre, alle ore 20.30 sarà presentato il “Dizionario biografico dei solandri – volume primo”, l’ultima pubblicazione del Centro Studi per la Val di Sole. Si tratta di una raccolta di oltre 50 profili di altrettanti personaggi nati in Val di Sole e che nella storia si sono distinti nei diversi campi del sapere, delle scienze, della letteratura, delle arti, ma anche in quello militare, politico, della medicina, della religione e altri.

Il volume apre con il filosofo Jacopo Aconcio (il cui profilo è stato curato da Pio Dalla Valle) che, assieme al grande micologo Giacomo Bresadola (se ne è occupato Udalrico Fantelli), è forse tra le maggiori personalità espresse nei secoli dalla Valle. La sua “teologia della tolleranza” non certo apprezzata nel ‘500 delle grandi tensioni religiose, è oggi sempre più oggetto di studio per il messaggio di straordinaria attualità. Il Dizionario è curato dagli storici Alberto Mosca e Salvatore Ferrari (autori dei due saggi che fanno seguito alla presentazione di Mauro Pancheri).

“Era stato pensato in prima battura per la ricorrenza dei 50 anni di fondazione dell’Associazione – spiega il presidente Marcello Liboni -. Ma, una serie di questioni anche di ordine metodologico, poi i due anni difficili della pandemia, di fatto ne hanno causato lo slittamento della stampa sino ad oggi. Lavoro complesso, anche nella realizzazione di un ricchissimo repertorio bibliografico, il volume ha visto la collaborazione di ben 25 autori impegnati nella stesura delle “schede” di ciascun personaggio”. Un territorio piccolo, la Valle di Sole, ma che ha espresso straordinarie figure che senz’altro sorprenderanno i lettori. E tra questi ultimi vi saranno anche gli studenti delle diverse scuole locali poiché, grazie all’importante sostegno della Fondazione Ugo Silvestri di Malé, l’opera verrà omaggiata in più copie ad ogni istituto scolastico. Nella serata di presentazione il volume verrà distribuito a tutti i soci presenti in sala ed in regola con il versamento della quota sociale. Tuttavia, proprio per soddisfare una richiesta già pervenuta al Centro Studi, il volume sarà messo in vendita per gli interessati al costo di 20,00 Euro. La serata, co-promossa con il Comune di Ossana, è aperta a tutta la popolazione.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina