In cammino con le famiglie

Nove schede, come i capitoli dell’esortazione, rivolte in particolare ai Gruppi famiglie che intendono conoscere ed approfondire il documento. Un dono di famiglie ad altre famiglie

L’esortazione apostolica di Papa Francesco Amoris Laetitia, frutto del lungo cammino sinodale sulla famiglia, offre alla Chiesa la straordinaria possibilità di parlare alle famiglie del nostro tempo con un linguaggio nuovo, affettuoso e coinvolgente, sollecitando tutti ad impegnarsi nella promozione di percorsi di discernimento personali e pastorali verso scelte di accoglienza e di integrazione.

Seguendo l’invito di Papa Francesco a prendersi cura con amore della vita delle famiglie, un gruppo di collaboratori del Centro di Pastorale Familiare Diocesano ha dedicato tempo e passione all’approfondimento del testo, elaborando un agile sussidio, composto di nove schede, corrispondenti ai capitoli dell’esortazione, rivolto in particolare ai Gruppi famiglie che intendono conoscere ed approfondire il documento di Papa Francesco. Come chiarito nell’introduzione, le schede servono per accompagnare – non sostituire – la lettura dell’esortazione e sono state pensate fin dall’inizio come un dono di famiglie ad altre famiglie; lo scopo è quello di favorire l’avvicinamento al testo per continuare insieme il cammino sinodale, nello spazio e nel tempo.

Le particolari sensibilità dei vari autori fanno risaltare ancora di più il respiro universale di Amoris Laetitia, che riesce a comprendere con tenerezza ogni stagione e situazione della vita familiare. Ogni scheda è strutturata seguendo uno schema comune: un breve testo di presentazione dei principali contenuti; alcune citazioni tra le più significative; un brano biblico per mettersi in ascolto della Parola di Dio; alcune domande per favorire e orientare la discussione; la lettura di un’opera artistica per ampliare lo sguardo; alcuni suggerimenti per addentrarsi più in profondità nei temi presentati e, infine, una preghiera finale per portare davanti al Signore i frutti del percorso fatto. Il sussidio si presenta, dunque, come una traccia preliminare per inquadrare parte dei temi presenti in ciascun capitolo senza esaurirne la ricchezza e questa impostazione di apertura verso nuove letture e suggerimenti è evidenziata dal link ad alcune pagine web che verranno aggiornate con continuità offrendo nuovi spunti e contributi. Tutto il materiale preparato è già scaricabile dal sito del Centro di Pastorale Familiare della Diocesi.

Le schede sono, quindi, un invito a vedere e riconoscere il buono che c’è, anche se imperfetto, in tutte le relazioni familiari. Compito e impegno è farlo crescere nell’amore, consapevoli che ogni famiglia, è invitata a “continuare a camminare”.

Lucia e Marco Matassoni

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina