Don Ivan Maffeis a Pinzolo richiama tre parole: “Semplicità, fraternità e riconoscenza”

È una vera e propria festa quella che domenica 6 novembre ha accolto l’arcivescovo di Perugia Ivan Maffeis a Pinzolo, il suo paese d’origine, che gli ha dato i natali 58 anni fa. Don Ivan Maffeis è stato eletto arcivescovo il 16 luglio scorso ed è stato ordinato a Perugia domenica 11 settembre.

Ad accogliere don Ivan sul sagrato della chiesa c’era il sindaco di Pinzolo, Michele Cereghini, accanto a molti altri primi cittadini della Rendena. Accanto al vescovo Ivan, il parroco don Flavio Girardini e molti altri preti, parroci nella zona pastorale delle Giudicarie e conterranei di monsignor Maffeis.

La celebrazione è stata trasmessa sul canale YouTube CEDIS-TV (sotto il link).

Don Ivan, a cui è giunto anche un messaggio di benvenuto dell’arcivescovo Lauro Tisi, ha espresso un “grazie per tutta la comunità, perché in tanti anni mi sono sempre sentito a casa, nelle case di tanti malati, degli amici, persone con cui condividi un tratto di cammino che poi rimane. Il pensiero va agli anziani, agli ospiti delle RSA, ai nostri defunti. A San Vigilio, il nostro cimitero, le nostre famiglie si ricompongono, nella speranza e nella certezza che non siamo semplicemente destinati alla polvere, che la nostra storia non è consegnata al sepolcro, ma grazie al Signore ritroveremo i nostri cari, in modo misterioso ma reale”.

Dalle prime settimane di impegno pastorale in terra umbra, la terra di San Francesco, don Ivan rilancia nella sua val Rendena tre parole chiave tipiche della spiritualità francescana. “Mi sono detto: se vuoi essere vescovo prova ad improntare la tua missione su queste tre cose: semplicità, fraternità, la riconoscenza per ogni persona che la vita ci dà la grazia di incontrare e affida alla nostra responsabilità: la moglie, il marito, i figli, i genitori anziani, i colleghi di lavoro, una comunità”. Un “mandato” che da ieri è esteso anche alla sua terra natale.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina