Il fisico di fama internazionale Lucio Rossi all’Arcivescovile di Trento

Il fisico di fama internazionale Lucio Rossi

Venerdì 18 novembre a partire dalle 20.30, presso il Collegio Arcivescovile, in via Endrici 23 a a Trento, interverrà il fisico di fama internazionale Lucio Rossi.

Il professor Rossi parlerà di: “macchine del tempo”, gli acceleratori che “indagando sull’infinitamente piccolo” permettono di scrutare “nel lontano passato per comprendere come si è formato l’universo”. Perché la scienza è nata all’interno di una determinata cultura, e non in altre? Quali sono le sue possibilità e i suoi limiti? E ancora: la scienza sperimentale chiude o apre alle domande filosofiche e metafisiche?

Della vasta attività scientifica portata avanti dal professor Rossi, ricordiamo che egli è conosciuto in particolare per la realizzazione del primo ciclotrone superconduttore europeo e per aver lavorato, al CERN di Ginevra, alla grande impresa dell’anello LHC, l’acceleratore che ha scoperto il misterioso bosone di Higgs e che continua ancora oggi a fornire dati fondamentali per comprendere meglio l’essenza della materia.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina