Più piante in casa, più aria pulita

Le piante possono essere efficaci per migliorare l’aria delle case e addirittura per evitare danni alla salute delle persone dovuti all’assorbimento di sostanze inquinanti sospese nell’aria di casa. Vi chiedo: quali le piante consigliate?”.
Maria Giovanna (Rovereto)

Le piante possono essere ottime per migliorare non solo il benessere fisico delle persone, ma anche quello psicologico e tante sono le sostanze inquinanti e nocive nell’aria delle case. Dell’attenzione a queste tematiche e sulle ricadute sulla salute si sono occupati molti Istituti di ricerca CNR compreso. Tutti gli studi dicono che le piante intrappolano e immagazzinano le sostanze nocive che altrimenti rimangono sospese nell’aria che viene respirata. In termini tecnici questi elementi sono chiamati VOC e sono composti organici volatili rilasciati da solventi, diluenti, vernici, colle, detergenti, fumo di sigaretta e benzine.

Sono sostanze emesse da mobili, prodotti per la pulizia, pitture murali, detersivi, deodoranti per ambienti, insetticidi e perfino per l’igiene. Più tecnicamente si parla di toluene, xilene, formaldeide, ammoniaca, benzene, vapori chimici. L’efficienza delle piante per rimuovere questi inquinanti varia a seconda di diversi fattori tra cui prevale la specie, oltre a luce e temperatura. Ampia è la scelta delle piante (oltre 100) per porre rimedio al problema, con una ampia gamma tra piante erette e ricadenti, da fiore o foglie decorative. Certe piante si prestano alla pulizia dell’aria da un determinato inquinante, altre da più di uno o da gruppi degli stessi.

Piante da interni consigliate per trattenere sostanze nocive troviamo il ficus e la diffenbacchia (assorbono acetone, formaldeide e benzene) e le dracene (specializzate nell’assorbire la formaldeide dei mobili). L’anturio assorbe l’ammoniaca, mentre contro i composti organici volatili ottime sono edera, gerbera, sanseveria, photos, stella di Natale e felci. Nei confronti dell’elettrosmog dovuto a radiazioni elettromagnetiche emesse dagli apparecchi elettrici (radio, frigorifero, TV) ottimo è coltivare la calancoe.
La concentrazione di sostanze inquinanti nelle case si riduce aumentando il numero delle piante presenti. Ma anche poche piante hanno effetti benefici sulla salute di chi vi abita e vive, con ricadute positive anche sull’umore e concentrazione degli individui.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina