BLU.birds, allo Smart lab di Rovereto una lettura racconta cinque donne

Nell’ambito di “Non è destino“, cartellone di eventi fino a inizio dicembre organizzato dal Comune di Rovereto attorno al 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, con il patrocinio dalle Commissione pari opportunità e il sostegno del Servizio attività culturali della Provincia Autonoma di Trento, lunedì 21 novembre, alle 20.45, allo Smart Lab, in viale Trento, è in programma il terzo appuntamento de “Il copione“, rassegna promossa dall’associazione culturale Situazione Drammatica diretta da Tindaro Granata e ideata per avvicinare alla lettura dei testi teatrali contemporanei.

Verrà proposta una lettura, a cura dell’associazione culturale Evoè!Teatro, intitolata BLU.birds, di Alessandra Tomassini Stabile, diretta da Tindaro Granata, con Patrizia Milano, Chiara Benedetti, Emilia Piz, Maria Giulia Scarcella, Sara Rosa, e musiche di Adele Pardi. Interverranno il Centro Antiviolenza di Trento e Amleta, associazione di promozione sociale il cui scopo è contrastare la disparità, le discriminazioni e la violenza di genere nel mondo dello spettacolo fondata da 28 attrici distribuite su tutto il territorio nazionale.

Protagoniste della lettura cinque donne costrette a convivere in una casa rifugio dalle circostanze della vita. Due giorni e due notti è il tempo scenico attraverso il quale seguire e sostare nel loro animo mentre parlano di sé stesse senza mai dire veramente, senza voler muovere a compassione né additare chi le ha costrette a subire una violenza ancora viva. Come nella poesia di Bukowski, che ha ispirato e dà nome a questo atto unico, anche nel cuore delle protagoniste si nasconde un uccello azzurro che sbatte le ali per uscire nel tentativo di liberarsi dalla condizione di sofferenza in cui abita. Forse la fine della notte, con il canto degli uccelli a precedere l’alba, è presagio di un cambiamento tanto atteso, speranza di riscatto da un passato doloroso e da un presente più che incerto.

Ingresso libero. Info e prenotazioni: info.evoeteatro@gmail.com.

Programma completo di “Non è destino”, su comune.rovereto.tn.it.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina