Bocciatura ddl celiachia, Aic: “Delusione”

Mercoledì scorso, in Consiglio provinciale, è stato bocciato il disegno di legge promosso dal consigliere di Futura Paolo Zanella che mirava a garantire la corretta somministrazione di pietanze per le persone affette da celiachia in tutti i locali della ristorazione e della ricettività presenti in Trentino.

Arriva il commento dell’Associazione italiana celiachia (Aic) del Trentino, che esprime “delusione e sconcerto” per la bocciatura. “Il ddl era uno strumento di tutela della salute di tutti i malati di celiachia, residenti e non residenti in Trentino – spiega Armando Beozzi, presidente di Aic Trentino – che per lavoro, studio o turismo usufruiscono di locali e alberghi del territorio, affidandosi a operatori nel settore della ristorazione che non sempre risultano essere in possesso delle più basilari nozioni per la corretta preparazione, conservazione e somministrazione di alimenti senza glutine”.

Quello stabilito dal ddl era un “diritto”, continua il presidente di Aic del Trentino, che secondo il presidente dovrebbe “essere assicurato dal legislatore”. “Ricordiamo – aggiunge – che le complicanze della celiachia, patologia cronica, derivanti da un’alimentazione non idonea possono essere anche molto gravi”.

“Stupisce poi apprendere dalla discussione avvenuta in Consiglio provinciale che l’assessora alla salute (Stefania Segnana, ndr) abbia dichiarato di non aver mai ricevuto segnalazioni circa una gestione non idonea della somministrazione di cibo e bevande a consumatori celiaci – afferma Beozzi -. La nostra associazione, che rappresenta 950 cittadini e le loro famiglie, aveva infatti incontrato l’assessora nell’ottobre del 2020 manifestandole le difficoltà che quotidianamente il celiaco incontra nell’ambito della ristorazione. La proposta di legge discussa nei giorni scorsi in Consiglio provinciale non comportava particolari oneri aggiuntivi per la Provincia e inoltre fin dall’inizio AIC Trentino aveva messo a disposizione degli enti preposti tutte le proprie competenze, esperienze e risorse per un supporto fattivo”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina