Il presidente Cei Zuppi ha reso omaggio al papa emerito Benedetto XVI. Domani i funerali

Foto Rkc

Il presidente della Cei, cardinale Matteo Zuppi, e monsignor Giuseppe Baturi (segretario generale Cei) si sono recati presso la Basilica Vaticana per rendere omaggio al papa emerito Benedetto XVI mercoledì 4 gennaio. Insieme a loro, una delegazione di 150 persone in rappresentanza dei direttori, dei responsabili e del personale degli uffici, dei servizi e degli organismi collegati alla Cei, scrive l’Agensir.

Zuppi e Baturi hanno sostato per circa 10 minuti in silenzio davanti alla salma del Papa emerito. Zuppi ha poi guidato un momento di preghiera. “O Dio, che dai la giusta ricompensa agli operai del Vangelo – è stata l’invocazione – accogli nel tuo regno il tuo servo, il Papa emerito Benedetto, che hai costituito successore di Pietro e pastore della Chiesa, e donagli la gioia di contemplare in eterno i misteri della grazia e della misericordia che sulla terra ha fedelmente dispensato al suo popolo”.

Domani, 5 gennaio, il cardinal Zuppi e monsignor Baturi parteciperanno alle esequie del Papa emerito Benedetto XVI presiedute da Papa Francesco in piazza San Pietro alle 9.30. Parteciperanno anche i vescovi ucraini – scrive l’Agensir -; per la Chiesa cattolica latina, ci saranno l’arcivescovo metropolita di Leopoli monsignor Mieczyslaw Mokrzycki, che è stato segretario di papa Benedetto nei primi due anni di pontificato, e monsignor Jan Sobilo, vescovo ausiliare della diocesi di Kharkiv-Zaporizh. I due vescovi sono già a Roma e ieri (3 dicembre) hanno reso omaggio a Benedetto XVI, pregando nella Basilica di San Pietro accanto al corpo del Papa emerito.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina