Si è spenta Graziella Anesi, figura di riferimento nel mondo della disabilità

Graziella Anesi

Si è spenta Graziella Anesi, fondatrice e presidente di HandiCrea, la cooperativa nata nel 1995 per offrire servizi alle persone con disabilità, cercando di diminuire le situazioni di emarginazione derivanti sia dalle patologie che dalla non conoscenza dei bisogni.

Una malattia rara che le aveva provocato una forte fragilità ossea, spesso dolorose fratture e difficoltà di respirazione, non le aveva impedito di diventare, negli anni, una figura di riferimento nel mondo della disabilità. Impegnata da anni in tante battaglie per i diritti e l’integrazione delle persone diversamente abili, aveva sessantasette anni e dal 2015 era consigliera del Comune di Baselga di Pinè. Nel 2020 la nomina di assessora all’istruzione, scuola e formazione,  promozione pari opportunità, politiche a supporto della persona e della famiglia e politiche sociali. “Il mio sogno – diceva – è che diventi normale anche per chi decide, in ogni campo, prevedere la presenza con disabilità. Sono necessari un impegno e una vigilanza continui contro l’indifferenza e per il superamento sia dei pregiudizi sia delle barriere che ancora si frappongono ai diritti di cittadinanza della persona disabile”.

Otto anni fa, nel 2015, Graziella aveva raccontato ai microfoni della nostra radio l’incontro avuto con Papa Francesco a Casa Santa Marta. “Mi porto dentro il suo sguardo intenso – raccontava –  e soprattutto – descrive – il fatto, come gli ho sentito dire più volte, che abbia chiesto anche a me di pregare per lui: mi ha detto di averne molto bisogno. Poi ha aggiunto che le persone con disabilità hanno una grande forza interiore. Io gli ho risposto: non sempre Santità, non è mai facile nemmeno per noi!”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina