Al Museo etnografico di San Michele domenica 5 febbraio l’entrata è gratuita

Domenica 5 febbraio, come ogni prima domenica del mese, dalle 10 alle 18 sarà possibile entrare gratuitamente al METS – Museo etnografico Trentino San Michele, per cogliere le sue ricche opportunità culturali e conoscere in maniera approfondita quanto l’etnografia del territorio alpino racconta.

Oltre alle ricche collezioni etnografiche alcune novità connotano questo periodo: da poco più di un mese è visitabile la nuova sala dedicata al fondatore del museo Giuseppe Šebesta. Lo spazio espositivo a lui dedicato si trova in un punto nodale del percorso di visita. La vivacità culturale dello studioso è ben rappresentata con oggetti di sua creazione.

Una piccola ma preziosa mostra racconta l’arte antica del merletto. “Te la do io la dote! Cembra 1962-2022. Una scuola di merletti in Trentino” ripercorre la storia della scuola di merletto trentina, attraverso le creazioni di artigiane particolarmente capaci e di fotografie evocative conservate dalle allieve. Nelle sale sono esposti preziosi pizzi che sottolineano l’abilità di chi li ha realizzati, ma anche le storie di quelle donne che, naturalmente, si intrecciano con le vicende dei luoghi e del paese.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina