Il Rifugio alpino “F.lli Filzi”, sul Monte Finonchio, cerca un nuovo gestore

Cerca una nuova gestione il Rifugio alpino Finonchio “F.lli Filzi”, sul Monte Finonchio, da sempre molto frequentato dai roveretani, anche per l’interessante punto panoramico sulla sua sommità, ampia e coperta da prati.

Di un rifugio sulla cima del Finonchio si incominciò a parlare nel 1912. Eugenio Braga, creò un comitato: furono gettate le fondamenta, ma lo scoppio della guerra fermò i lavori. Il progetto fu ripreso dalla Sezione SAT di Rovereto nel dopoguerra che ne affidò la stesura all’arch. Pietro Marzani. Si costituì un comitato che deliberò di dedicare il nuovo rifugio ai fratelli Fabio e Fausto Filzi, caduti nel corso del primo conflitto mondiale. Il rifugio venne inaugurato nel 1930. La seconda guerra mondiale non risparmiò la struttura, nessuno ebbe dubbi sulla sua ricostruzione ma si dovette attendere per una decina di anni fino al 1956.

Il “nuovo” rifugio Filzi venne inaugurato nel 1957 su progetto dell’arch. Pietro Marzani; presentava caratteristiche costruttive ed estetiche singolari rispetto a quelle solitamente impiegate nei rifugi: di forma rettangolare si distingue per la linea del tetto, a volta semicilindrica. Nel 2010 il Consiglio Direttivo della SAT di Rovereto ha dato il via alla ristrutturazione del rifugio e conclusa a fine giugno 2014.

Chi fosse interessato a richiederne la gestione deve inviare domanda all’indirizzo e-mail: affido.rifugi@sat.tn.it corredata da alcuni documenti da compilare, disponibili sul sito web della SAT. La domanda completa di quanto sopra deve pervenire entro le ore 24.00 (ventiquattro) di domenica 12 marzo 2023.

 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina