La cicoria selvatica, fiore dagli occhi blu

Vorrei coltivare nel mio giardino una bordura di fiori blu che fiorisca per tutta l’estate e che richieda poche cure. Qualcuno mi ha consigliato di provare con la comune cicoria selvatica. Che ne pensate?” Lorena (Trento)

La cicoria selvatica o radicchio comune (Cichorium intybus) cresce ovunque e fiorisce per l’intera estate. Punteggia con le sue infiorescenze azzurro cielo le vie, gli incolti, i ruderi, compresi orti e giardini. Nell’orto, tra le aiuole di fagiolini, pomodori e insalate può risultare addirittura infestante, ma quando arriva in un angolo poco curato del giardino rappresenta invece una preziosa risorsa da valorizzare. È una asteracea, pianta da fiore annuale o perenne a seconda del clima, che cresce dal livello del mare fino oltre i mille metri.

La pianta ha un fusto ispido, dall’andamento vagamente a zig-zag, prostrato oppure eretto e molto ramificato che può alzarsi fino a un metro e mezzo; le foglie inferiori divise in lobi triangolari e foglie superiori lanceolate, più o meno piccole. La bellezza però di questa pianta deriva dai suoi capolini azzurri che compaiono a gruppetti di 2-3 all’ascella delle foglie e che si apprezzano solo guardandoli da vicino. Sono infatti costituiti da fiori che si prolungano in un “petalo” chiamato ligula, azzurro, ma anche bianco o rosa, che sfoggia un elegante e inaspettato orlo sfrangiato.
La cicoria selvatica si dissemina molto facilmente da sé; anzi, lasciandola fare arriva a creare ampie macchie luminose. Chi ha spirito di osservazione potrà notare che i suoi fiori non restano aperti per tutto il giorno: lo sono nelle belle giornate soleggiate, ma si chiudono di sera o quando il cielo è nuvoloso o minaccia pioggia.

Se la si lascia autoprodurre senza contenerla la si può usare obbligandola in un bordo largo almeno 50 centimetri, accostando lungo i lati esterni delle margheritine bianche altre 10 centimetri. Se si avrà poi l’accortezza di tagliare queste a inizio e fine estate in maniera da tenerle basse, folte e compatte: la cicoria selvatica emergerà tra loro, quasi fosse un candelabro. Solo allora si avrà modo di ammirare una bordura color del cielo.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina