Al via i concerti – lezione dell’Invito all’ascolto della Società Filarmonica di Trento

A partire da martedì 14 marzo ripartono gli appuntamenti con i concerti – lezione dell’Invito all’ascolto della Società Filarmonica di Trento. Cinque appuntamenti primaverili che prenderanno vita in Via Verdi alle ore 9, contraddistinti dalla varietà (fagotto, corno, flauto dolce, viola d’amore, organo, clavicembalo, pianoforte, chitarra… beat box) per approfondire la conoscenza della musica e della cultura musicale attraverso l’ascolto dal vivo unito a qualche riflessione, in un dialogo scorrevole e vivace condotto dal Direttore artistico, il dott. Antonio Carlini.

In questi appuntamenti le riflessioni teoriche e gli ascolti proposti attraverso tracce audio e video durante le normali lezioni trovano riscontro diretto con strumenti ed esecutori ‘dal vivo’, concorrendo ad allargare il panorama delle considerazioni linguistiche, del repertorio, dei generi, delle conversazioni avviate e condotte durante l’anno accademico.

Il primo dei cinque appuntamenti primaverili, previsto per martedì 14 marzo, vedrà sul palco della Filarmonica un duo di fiati “familiare” composto dai fratelli Palumbo – Lucia Maria al corno francese e Augusto Velio al fagotto – accompagnati al pianoforte da Elena Mota Garcia. I due giovani musicisti hanno già all’attivo più di settanta primi premi in diversi Concorsi musicali a livello nazionale ed internazionale, in qualità di solisti (Médaille d’Or al “Concours Luxembourgeois et Européen pour Jeunes Solistes”) e cameristi (Young Classic Quartet, Quintetto Almajf, Augàmal Trio). Svolgono un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero (Austria, Norvegia, Germania, Francia, Repubblica Ceca, Malta, Portogallo, Svizzera e Stati Uniti – New York, San Francisco e Los Angeles). Entrambi sono membri dell’EUYWO European Union Youth Wind Orchestra e frequentano il Conservatorio di Trento.

A seguire: Fuori di Bach, un singolare duo ripropone in chiave moderna le note di Bach (21.3); La magia del comporre, un ensemble strumentale guidato dal suo direttore svela i segreti della creazione di una partitura musicale (28.3); il vincitore della Trento & Valle dei Laghi Guitar Competition, Vincenzo Fiamingo (4.4); gli Affetti Veneziani interpreti da Cecilia Massenzana al flauto dolce e Lorenzo Ciaglia all’organo e clavicembalo (18.4).

Per informazioni sui biglietti e il programma dettagliato: www.filarmonica-trento.it/concerti/invito-allascolto.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina