Area del Casteller, dove si trova l’orsa JJ4

© Gianni Zotta

L’orsa JJ4, catturata nella tarda serata di lunedì 17 aprile, si trova nel Centro faunistico del Casteller, di proprietà dell’amministrazione provinciale. Una struttura costruita nel 2008, che si trova sulla collina a sud di Trento.

La funzione del Casteller è l’accoglienza provvisoria di esemplari di orso. Non serve per la captivazione permanente – precisa la Pat -, ma è destinata al recupero di animali feriti, ad esempio in seguito ad incidenti stradali.

Oltre a JJ4, si trova al Casteller anche M49, con il quale JJ4 non ha nessun contatto. I due animali vengono alimentati con frutta e verdura. L’orsa pesa circa 150 chili, secondo la stima dei veterinari, è in buone condizioni di salute e ha già preso confidenza con il settore a lei riservato all’interno dell’area. Tutto attorno si trova una rete alta, tra i 3,5 e i 4 metri.

Realizzata nel 2008 con la consulenza dell’Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica e la condivisione – anche finanziaria – del Ministero dell’Ambiente, la struttura del Casteller è ampia circa 8.000 metri quadri. Si tratta di un’area di bosco e prato, opportunamente recintati, che comprendono anche tre stagni artificiali. Come detto è stata progettata per svolgere la funzione di ricovero per gli orsi che dovessero necessitare di cure o di riabilitazione. Per questo, è presente anche un locale che funge da ambulatorio veterinario. In totale possono essere ospitati fino a tre plantigradi: a ognuno di loro è riservata una tana.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina