Dreier Landtag, Fugatti: “Gestione dei plantigradi dovrà arrivare sul tavolo Euregio”

La gestione del rapporto tra orso e uomo è stata trattata anche nel corso della seduta congiunta del Dreier Landtag. “In un’ottica di medio-lungo periodo, il tema della gestione dei plantigradi dovrà arrivare anche sul tavolo Euregio”, ha affermato il presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti.

“La direttiva Habitat – ha ricordato invece il consigliere provinciale del Gruppo misto, Ugo Rossi – protegge lupi e orsi ma in deroga si possono abbattere esemplari in determinati casi a tutela della popolazione. Gli Stati membri dell’Ue hanno utilizzato questa deroga in vari modi, in molti casi l’hanno affidata ai territori, e dal 2019 questa facoltà, in base a una legge provinciale del 2018, da noi è in capo ai presidenti della Provincia di Trento e Bolzano”.

Rossi ha chiesto anche di “accelerare lo studio sulla presenza dei lupi nei tre territori, le cui conclusioni sono previste per l’autunno, con l’obiettivo – anche a difesa della specie – di arrivare ad abbattimenti dei soggetti pericolosi. Il che non significa certo sparare indiscriminatamente”, ha sottolineato.

In Tirolo, ha ricordato invece il tirolese Martin Mayerl (Vp Tirol), “lo scorso anno sono state cambiate le norme per la gestione dei grandi predatori prevedendo anche prelievi. Comunque ci si dovrà muovere a livello europeo per cambiare la direttiva Habitat”, ha detto.

“Il progetto Life Ursus – ha aggiunto Fugatti – andrà ridimensionato ma certo non potrà essere abbandonato e quindi non si può escludere che questo predatore possa espandersi anche al di fuori dai confini trentini. Tra l’altro il progetto prevedeva che, una volta arrivati a 70 esemplari, gli orsi si sarebbero spostati sulle Alpi. Questo non è accaduto e quindi in Trentino sono emersi i problemi di convivenza per l’uomo”.

Rispondendo al quesito posto da Rossi sullo studio sul lupo, il presidente della Provincia di Trento ha risposto che “si cercherà di tagliare i tempi”, ricordando anche come “il 3 luglio i tre assessori competenti si incontreranno in Lessinia per un confronto sulla gestione di questo predatore”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina