Nogaredo, il 29 aprile torna Calendimaggio con un fitto programma di musica, mostre e spettacoli

La manifestazione “Calendimaggio a Nogaredo dele Strie” è organizzata il 29 aprile dall’Associazione Culturale Calendimaggio di Nogaredo e si avvale della partecipazione generosa e dell’impegno competente delle associazioni di volontariato del territorio, di molti cittadini, di Enti e di imprenditori privati.

L’edizione 2023, la ventiquattresima, torna ad abitare un luogo magico e suggestivo, ovvero il complesso architettonico e rurale di Palazzo Lodron, nella sua articolazione dalla piazza di Santa Lucia a Palazzo Candelpergher, passando per il Giardino del palazzo. Le corti, i viali alberati, le cantine e scuderie, le piazze saranno popolate di eventi, mostre, concerti, laboratori, mercatini, allestimenti. I piatti della tradizione locale, sapientemente cucinati dalle associazioni del territorio e serviti con i vini delle nostre cantine, accompagneranno per tutti i tre giorni gli eventi programmati. Il tema “Donne in Viaggio” sarà declinato negli allestimenti, nelle manifestazioni e nella Tavola Rotonda, che vedrà confrontarsi donne protagoniste di viaggi reali e metaforici, all’insegna della testimonianza della vivacità e sapienza del mondo femminile nel mondo. Calendimaggio è il frutto di una collaborazione costante fra amministrazione comunale, associazioni del territorio, gruppi informali, privati cittadini che, attraverso l’attività del Comitato organizzatore, propongono ogni anno vecchi e nuovi spunti per un Calendimaggio di qualità e di soddisfazione per tutti.

Il programma della manifestazione è stato presentato nella Sala Veneziana di palazzo Candelpergher, sede comunale, nella conferenza stampa di sabato 15 aprile; alla conferenza è seguito poi un concerto patrocinato da Calendimaggio, che ha visto come protagonisti il Gruppo Corale La Noghera di Nogaredo e il Coro Plinius di Adria – Rovigo. Il programma prevede l’apertura della manifestazione sabato 29 aprile alle 17.30 presso la Sala Consiglio del palazzo Municipale a Nogaredo, con la presenza degli organizzatori e delle autorità territoriali. Seguirà la Tavola Rotonda “Donne in Viaggio”. Questo momento di testimonianza e confronto è uno dei punti fermi di Calendimaggio: indagare e far emergere l’universo femminile, in tutte le sue declinazioni (professionali, artistiche, di accoglienza e sensibilità). Discutere di viaggi “al femminile” permette di ribaltare la prospettiva maschile del viaggio e dell’avventura, mettendo al centro alcune donne protagoniste di viaggi reali e metaforici.

Il tema del viaggio ritorna anche nella foto della locandina, nella quale la madrina della manifestazione, l’educatrice Jessica Tamanini, apre una valigia dal contenuto invisibile, invitando ciascuno di noi a riempire o vuotare la valigia all’inizio o alla fine del proprio viaggio personale. Così anche le mostre organizzate nei palazzi Candelpergher e Lodron si inseriscono nel filone del viaggio, consegnando idealmente al visitatore un passepartout, una chiave per accedere a diversi luoghi che spaziano dalla realtà, il sogno, il mondo spirituale. Così Roberta Maule (pittura) ci conduce nel suo sogno e ci porta la libertà di viaggiare con il corpo, l’anima e lo spirito. Mirko Mittempergher (scultura) ci accoglie come alchimisti manipolatori della materia, per plasmarla continuamente. Lara Campostrini e Angelo Benedetti (fotografia) con i loro occhi e le loro macchine fotografiche ci conducono alla ricerca della nostra anima. Le mostre resteranno aperte fino al 21 maggio.

Tra gli artisti musicali spicca Dolcenera che terrà il concerto di apertura sabato 29 aprile alle 21.00 nella splendida cornice del Giardino di Palazzo Lodron, con la cantautrice trentina Caterina Cropelli in apertura di concerto. Vi saranno poi il concerto della Irish Folk Band Alban Fuam domenica 30 aprile e della Band di Maria Devigili il primo maggio. Il Gruppo Corale La Noghera di Nogaredo e la Corale Lodovico Viadana di Rovereto nella giornata del 30 aprile terranno i loro concerti nella suggestiva location delle Scuderie di Palazzo Lodron.

Il teatro avrà la sua parte con lo spettacolo “No potho reposare” a cura del Gruppo I Tottotesto, con la partecipazione della Scuola Musicale Jan Novak e di attori locali, per la regia di Roberto Marafante. Durante tutta la manifestazione le associazioni proporranno diverse tappe enogastronomiche (aperitivi, antipasti, primi e secondi piatti, dolci), attingendo a prodotti, ricette, vini e birre del territorio. Nelle tre giornate, a tessere le trame dei diversi viaggi, vi saranno passeggiate sportive e culturali (corsa in montagna, nordic walking, percorsi nell’arte e nella natura), laboratori per bambini e adulti, una caccia al tesoro, spettacoli itineranti, degustazioni e visite guidate alle mostre ed al territorio.

Tutto il programma dettagliato è visibile sui social di Calendimaggio, Facebook ed Instagram.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina