Ferruccio Resta sarà il nuovo presidente della Fondazione Bruno Kessler

Credit: Crui

Ferruccio Resta è stato scelto dalla Giunta provinciale di Trento come futuro presidente della Fondazione Bruno Kessler, che in questi anni è stata guidata da Francesco Profumo.

esta è professore ordinario di Meccanica applicata alle macchine al Politecnico di Milano, del quale è stato rettore fino allo scorso dicembre. È stato anche presidente della Conferenza dei rettori italiani. Oggi Resta è anche presidente del Centro nazionale di eccellenza sulla mobilità sostenibile (Most) e componente esperto della Struttura tecnica di missione presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

“Sono consapevole – commenta l’assessore allo sviluppo economico, ricerca e lavoro Achille Spinelli – che il percorso di individuazione del presidente di Fbk è stato lungo, ma cercavamo una persona che potesse godere di un forte e consolidato riconoscimento a livello nazionale e internazionale, con esperienza nella guida di una istituzione accademica di prestigio e vocata, come lo è Fbk, al trasferimento tecnologico in ambito scientifico. Una figura che inoltre fosse stata coinvolta nella programmazione nazionale del PNRR nell’ambito della ricerca. Con il suo curriculum ci consentirà di portare avanti e di ben presidiare nel contesto nazionale e internazionale, oltre ai temi storici di Fbk, anche gli ambiti di crescente importanza della meccanica, dei microsistemi e della quantum technology che saranno al centro dello sviluppo futuro della fondazione e anche dei poli di trasferimento tecnologico del territorio”.

IL CURRICULUM DI FERRUCCIO RESTA 

Classe 1968, laurea e dottorato in ingegneria meccanica, Resta vanta una lunga esperienza di collaborazioni con primarie realtà pubbliche e private nazionali. È, tra gli altri, membro dei consigli di amministrazione de Il Sole 24 Ore Spa e di Fiera Milano Spa e ha recentemente concluso la sua esperienza di membro del cda di Allianz Spa e Leonardo Spa. Il professore è inoltre membro del comitato innovazione di Edison, dell’Advisory Board di NextChem-MaireTecnimont, del comitato scientifico di ENEL Foundation.

Resta vanta una lunga esperienza in ambito di trasferimento tecnologico e ha svolto attività di studio e ricerca nell’ambito della mobilità e delle infrastrutture, della meccatronica e del controllo delle vibrazioni, del monitoraggio e della diagnostica, della meccanica del veicolo, nonché sui sistemi energy harvesting e MEMS, l’interazione dinamica con fluido (ingegneria del vento e fluidodinamica). È titolare di 18 brevetti internazionali e autore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina