A Trento torna la WIRun, di corsa contro la violenza di genere

©MariannaZanetti

Ritorna a Trento sabato 13 maggio dopo tre anni di pausa, la WIRun, ovvero la corsa non competitiva nata per sensibilizzare contro la violenza di genere. Si parte alle 18 con da Piazza delle donne lavoratrici, in zona Albere, e per partecipare è già possibile iscriversi, al costo di 10 euro, finanziando così le attività del Fondo “La violenza non è un destino” che offre un aiuto concreto per sostenere le vittime di violenza che vogliono riprendere in mano la propria vita.

“L’appuntamento di solito è a novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ma quest’anno la WIRun TRENTO ha cambiato data per dare un segnale: di violenza di genere è giusto parlare tutto l’anno. Perché la WIRun non è solo una corsa o una passeggiata, è soprattutto un modo per dire NO alla violenza e per fare un gesto concreto”, spiegano gli organizzatori, che grazie al sostegno degli sponsor “amici” della WIRun – SPARKASSE-Cassa di Risparmio di Bolzano , Euro&Promos, ITAS MUTUA e La Sportiva – riescono a coprire le spese e devolvere l’intero il ricavato al fondo.

La formula rimane quella consueta. La partenza alle 18 e l’arrivo saranno da Piazza delle donne lavoratrici, una piazza che nel suo nome parla di riscatto e di autonomia. In piazza ci sarà anche il village, che accoglierà alcune associazioni che si occupano di supportare le vittime di violenza. Il percorso di 5 km, si snoderà per le vie del centro di Trento e sarà l’occasione per raggiungere tutta la città, portando il messaggio contro la violenza.

Nella prima settimana di apertura sono già oltre 200 le iscrizioni per un evento che, nel corso degli anni, è riuscito a coinvolgere più di 4.000 partecipanti e ha versato sul conto del fondo 30.000€.

Le iscrizioni si raccolgono online sul sito: https://join.endu.net/entry?edition=84413, oppure in alcuni esercizi aderenti:
Sosi piazza Venezia 40 – Trento
Sosi viale Verona 186 – Trento
Sosi via del Commercio 4 – Trento
Merceria “C’era una volta…” via Gramsci, 2/2 – Trento
Salone Idea Donna via Degasperi 59 – Trento
TecnoItalia via Padre Emilio Chiocchetti 44 – Trento
Randrè largo Carducci 19 – Trento
Simposio via Antonio Rosmini 19 – Trento
ASD New Life via don Rizzi 6 – Trento
Stube Viennese via Paganini 55 – Rovereto

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina