Orso, la Provincia: “Nessuna strada chiusa”

Nessuna strada in Trentino è stata chiusa a causa della presenza dell’orso nei boschi”. È questa la precisazione arrivata dal Servizio foreste della Provincia di Trento, che smentisce quanto riportato su alcune pagine social, secondo le quali in alcune zone delle Giudicarie e della Val di Sole sarebbe stato interdetto l’accesso a strade forestali e piste ciclabili per via della presunta presenza di orse con cuccioli.

“Il Corpo forestale – continua la Pat – non ha mai invitato nessuno ad allontanarsi dai boschi, dove comunque nelle zone in cui sono presenti i plantigradi è bene seguire le regole di comportamento riportate sull’apposita segnaletica e sul materiale informativo elaborato dall’amministrazione”.

“La presenza di femmine di orso con i cuccioli non rappresenta un impedimento per il libero accesso ad una determinata area: sul sito istituzionale dedicato ai grandi carnivori è disponibile il servizio che consente di conoscere le aree del Trentino in cui sono segnalati i diversi nuclei”, scrive ancora la Pat.

Attualmente sulla cartina sono riportate 12 segnalazioni di cucciolate dell’anno (che non corrispondono necessariamente a 12 cucciolate diverse).

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina